giovedì, Aprile 25, 2024

Rome 15°C

Progetta la casa dei tuoi sogni

Progetta la casa dei tuoi sogni
Progetta la casa dei tuoi sogni

Progetta secondo i tuoi desideri. Saper scegliere l’arredamento giusto è oggi l’idea più immediata per donare alla casa un volto nuovo, caratterizzandola secondo il proprio carattere e le proprie esigenze

Le idee sono tante. Con quella ad hoc, si rimodulano gli spazi, dando alla casa il gusto di ciò che siamo, il piacere della sfera ideale entro cui vivere in maniera confortevole e funzionale la nostra intimità e la nostra convivialità. Non è facile se non si hanno i supporti adeguati.

Progetta la casa dei tuoi sogni

Da cosa dobbiamo partire per la realizzazione della casa dei nostri sogni? Non solo dalle tendenze d’arredo del momento ma anche dalla capacità di creare uno stile che sia funzionale e pratico, massimamente vivibile. Progetta davvero? Iniziamo a pensare come.

Il riuso creativo

Il fai da te, quello che viene definito DIY, do it yourself, è in costante ascesa. Un lavoro ecosostenibile capace di abbinare l’utile al dilettevole senza buttare nulla. Manualità e riuso creativo favoriscono il relax della mente e ridanno vita a vecchi oggetti che vengono trasformati in elementi di design, colorati a regola e impreziositi di nuovi dettagli.

Soluzioni salvaspazio

Sempre più attenzione ruota intorno alle soluzioni di arredo trasformabili, intelligenti, a scomparsa e multifunzionali: arredi modulari, cabine armadio, divani letto, pareti attrezzate, divisori scorrevoli. Per fare di ogni stanza, uno spazio totalmente funzionale, fluido, in movimento, da poter cambiare in ogni momento, a seconda delle esigenze. In questa prospettiva assume importanza il soppalco, una soluzione versatile che si adatta in numerosi contesti per ottenere spazi funzionali e ben organizzati.

Progetta la casa pensando anche a questo. Le pareti attrezzate rappresentano una preziosa soluzione per valorizzare l’ambiente e gestirne le dimensioni in maniera particolarmente efficace. Mensole, mobili contenitori e ripiani consentono di dare vita ad una zona living moderna, dove ogni cosa ha il suo posto. La parete attrezzata è la scelta d’arredo giusta per suddividere gli spazi e renderli versatili, sempre all’insegna della giusta eleganza e originalità.

Una sferzata di energia

Torna di moda la carta da parati. Stampe e pattern eccentrici, texture 3D, sono ottime idee per decorare piccole superfici o anche singole pareti.

Progetta la casa dei tuoi sogni

Le nicchie in cartongesso

Le nicchie in cartongesso rivestono un ruolo importante nell’arredamento della casa. Creano spazi espositivi che, con la giusta illuminazione, catalizzano l’attenzione e fanno atmosfera. Estetica “impattante”, minimo ingombro e risparmio di spazio sono possibili grazie alle nicchie che consentono la totale personalizzazione degli ambienti in qualsiasi stile.

La cabina armadio

Un complemento fondamentale è la cabina armadio. Può funzionare da spogliatoio, vicina al bagno, da guardaroba in zona letto, o anche da divisorio in un monolocale. La cabina armadio può rappresentare un elemento di gusto contemporaneo, raffinato, polivalente, ideale per tenere tutto in ordine.

Cucina abitabile per viverla al top

La cucina abitabile è spesso la soluzione più ambita per vivere la cucina al meglio e per lasciare odori e vapori fuori dagli altri ambienti. Per arredarla dobbiamo innanzitutto considerare alcuni elementi:

il tavolo, complemento d’arredo fondamentale per la convivialità e la funzionalità della cucina stessa. Se poi le dimensioni lo permettono, l’isola in posizione centrale con gli sgabelli crea grande impatto e risulta di totale comodità;
il design più funzionale in cucina è quello in cui tutto rimane a vista con mensole, scaffali dove riporre le cose e poterne disporre all’occorrenza in maniera immediata;
gli elettrodomestici freestanding sono una soluzione ideale per arredare la cucina senza penalizzare gli spazi;
scegliere l’illuminazione giusta per dare ancora più carattere alla cucina;
il giusto rivestimento, innovativo o funzionale che sia, dona alla cucina quel tocco in più.

Casa Lagom

Lagom è un termine svedese che fa riferimento al vivere bene. In una casa lagom, tutto si traduce in equilibrio. La casa deve essere capace di accogliere prima di tutto. Gli ambienti sono soft e rilassati grazie all’utilizzo di tinte naturali, tessuti e piante. Una casa lagom è una casa in cui tutto è al posto giusto.

Il loft

Il progetto di un loft deve essere realizzato con l’intento di creare un unicum negli spazi a disposizione, cercando di abbattere divisori all’interno della casa. Togliendo le pareti, sostituendole con elementi più versatili, la casa acquista praticità.

Intervenendo con illuminazione e contrasti, si potranno ottenere soluzioni interessanti. Nel loft convivono suggestioni diverse, dal moderno al classico, dove elementi a vista si fondono con arredi originali di gusto “americano”. Librerie in funzione di divisorio, banconi centrali, porte a vetri, tende in “accattivanti” tessuti possono donare a questo spazio, eleganza stilistica e grande praticità.

Mitici anni Ottanta

Il design anni Ottanta gioca sul colore che riportare in casa è sempre una buona idea per arredare e caratterizzare in maniera originale gli ambienti. Lo stile degli anni Ottanta sottolinea il dinamismo e la funzionalità della casa quanto mai attuali oggi. Viene applicato infatti per open space all’americana, per realizzare una casa dagli spazi aperti, senza divisori con una zona living ampia e la cucina a vista. Il colore è il leit-motiv dello stile.

Le camerette a ponte

Per dare ai più piccoli una zona della casa dove crescere e divertirsi, possiamo considerare le camerette a ponte, evoluzione moderna dei tradizionali letti a castello. Una scelta strategica e di design che consente ampi margini di libertà. Si sfrutta al massimo lo spazio, inserendo più di un letto e di un armadio. Una idea interessante non solo per i più giovani ma anche per chi deve arredare un monolocale o un piccolo loft.

Progetta e ristruttura

La casa dei sogni, insomma, può diventare realtà. Con i giusti accorgimenti e soprattutto con i migliori consigli. Particolarmente interessante da questo punto di vista è il blog di architettura e design by Facile Progettare.  Facile Progettare supporta l’utente nella realizzazione delle proprie idee con pochi step e qualche click.

Facilità, immediatezza, intuitività sono le caratteristiche principali di questa piattaforma che mette a disposizione un team di professionisti, portando l’utente a “disegnare” la casa come la immagina. Si vede la casa in anteprima e ci si immerge nella realtà virtuale dei propri futuri spazi. Il team progettala casa in dialogo costante con il cliente.

Facile Progettare mette a completa disposizione del cliente una squadra di accreditati professionisti del settore: architetti, progettisti e interior designer.

Grazie alla realtà virtuale, si segue il viaggio all’interno della propria casa che prende forma in un live experience, ricco di sorprese.

Progetta la casa dei tuoi sogni

Facile Progettare: come funziona

In maniera efficace e immediata, è possibile dare un nuovo volto alla casa, realizzarla ex-novo o semplicemente trasformare gli spazi con le diverse soluzioni che Facile Progettare suggerisce, sia come arredo, sia come stile.

In questi pochi e semplici passaggi:

si parte dalla compilazione del form inserendo i dati personali. Si carica la planimetria e si indicano esigenze e preferenze di stile;
• successivamente si viene contattati da chi rappresenterà il “tutor personale” per la realizzazione “dei propri sogni”. Ci sarà un colloquio che ha come obiettivo quello di dare totale ascolto alle richieste e fornire il massimo supporto nella progettazione;
• subito dopo l’utente, riceve due e-mail: una con in allegato una brochure che contiene la presentazione professionale del proprio progetto e un link per visualizzare il preventivo di spesa relativo a quanto prospettato; riceve una seconda mail con il link per scaricare l’app e visualizzare la casa “in divenire” che sarà sempre possibile controllare da cellulare;
si scarica l’applicazione di home design;
• si entra nell’applicazione con le credenziali personali impostate in fase di registrazione e si accede al progetto in realtà virtuale su mobile e desktop.

Un dialogo continuo con gli esperti e tanti preziosi consigli sono dunque le principali peculiarità della piattaforma Facileprogettare.it. Passo dopo passo, si arriva a capire se quanto stiamo vedendo, ci piace davvero. Colori, materiali, mobili, arredi, se qualcosa non convince, si interviene e si modifica prima della fase esecutiva. Si progetta ma si può cambiare sempre.

Dietro l’innovazione tecnologica di una app si nasconde il lavoro di un team di professionisti che progetta online e in tempo reale la casa, curando la realizzazione in ogni dettaglio, semplicemente partendo dalla planimetria.
Progetta una nuova casa, ristrutturala: è questione di un attimo, anzi di un click.

Facile ProgettareInfografica relativa ai complementi d’arredo di design a cura di FacileProgettare.it, servizio online dove puoi progettare la tua casa.

Leggi anche

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter