sabato, Aprile 27, 2024

Rome 13°C

Progetto Nuova Vita, Clementoni e Pampers per il riciclo dei pannolini

Progetto Nuova Vita, Clementoni e Pampers per il riciclo dei pannolini
Foto @Ufficio Stampa

Clementoni collabora al progetto Pampers Nuova Vita riutilizzando la plastica proveniente dal riciclo di pannolini usati, realizzando giocattoli

Il progetto Pampers Nuova Vita, grazie alla collaborazione tra Pampers, il Comune di Verona, AMIA – Azienda Multiservizi di Igiene Ambientale – e Esselunga. nasce a Verona nel gennaio 2020 per raccogliere separatamente pannolini usati da riciclare tramite l’impianto sviluppato da Fater spa, azienda produttrice dei prodotti Pampers in Italiae operativo presso Contarina spa.

Ad oggi sono 190 le tonnellate di pannolini usati raccolte dal progetto, evitando così l’immissione nell’ambiente di 77 tonnellate di CO2, pari a quella assorbita da 5.000 alberi in un anno tramite il progetto le materie prime contenute nei pannolini usati vengono sterilizzate, recuperate così da essere disponibili ad un nuovo utilizzo.

Lo scorso anno Pampers dal reimpiego della cellulosa ricavata dal recupero dei pannolini, ha realizzato un libro illustrato per bambini: “La Nuova Vita di Lino”.

Oggi, riutilizzando anche la plastica per creare un giocattolo grazie alla collaborazione con Clementoni, partner d’elezione per promuovere l’educazione al rispetto della natura, il programma Nuova Vita fa un nuovo passo avanti.

L’azienda già dal 2019 ha abbracciato la sostenibilità lanciando sul mercato Play For Future e quest’anno la nuova vita dei pannolini Pampers sarà ancora più divertente.

Clementoni per l’occasione presenta un’edizione completamente rinnovata del best seller Baby Garden il “giardino” della linea Baby Clementoni che oltre ad essere realizzato come sempre con plastica al 100% riciclata, deriverà al 15% anche dal materiale dal riciclo dei pannolini del progetto Pampers Nuova Vita. Saranno 3000 i pezzi prodotti.

L’approccio di Nuova Vita

“L’idea è di offrire giocattoli fatti con materiali riciclati e riciclabili, fornendo anche tematiche di gioco il più possibile coerenti – spiega Enrico Santarelli, chief marketing officer & commercial director Italy di Clementoni”. “Questo approccio è il cuore del progetto Play For Future che oggi evolve anche attraverso una collaborazione particolarmente vicina ai nostri valori come quella con Pampers che con il progetto Nuova Vita ci consente di mettere a terra in modo “potente” il nostro know how, i nostri valori, il nostro Made in Italy”.

“Pampers Nuova Vita si inserisce nella più ampia strategia di sostenibilità sviluppata dall’azienda – dichiara Carlo Miotto, Baby Care & Corporate Digital Marketing Director di Fater. Siamo infatti concretamente impegnati ad offrire prodotti che migliorino la vita delle persone e al tempo stesso a ridurre l’impatto ambientale delle nostre attività. Il progetto Pampers Nuova Vita a Verona è un tassello importante: è finalizzato al recupero dei pannolini utilizzati e alla valorizzazione delle materie prime seconde che se ne possono ricavare grazie alla collaborazione con cittadini, istituzioni e partner di business”.

Nuova Vita, il funzionamento

Basta scaricare l’APP Pampers Nuova Vita e cercare il cassonetto raccogli-pannolini più vicino che si aprirà automaticamente avvicinando lo smartphone. Una notifica comunica il peso dei rifiuti inseriti.

Sono otto gli innovativi cassonetti dedicati – gli SMART BIN – posizionati nei pressi di asili e supermercati nella città di Verona. I pannolini vengono poi riciclati a Lovadina di Spresiano dove è operativo l’impianto di riciclo dei pannolini che recupera cellulosa, plastica e polimero super assorbente nuove materie prime seconde che avranno così una nuova vita in molteplici processi produttivi.

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter