giovedì, Aprile 18, 2024

Rome 10°C

Progetto R.E.S., abiti da polimeri riciclati e materiali di scarto

Progetto R.E.S., abiti dai polimeri riciclati e materiali di scarto
Foto: Unsplash

Dalla plastica all’abbigliamento per il bene del pianeta: in Molise un progetto di vera economia circolare per creare capi di abbigliamento e non solo, partendo da polimeri riciclati e altri materiali di scarto

Ha preso il via da poco in Molise il progetto R.E.S (Recupero Etico Sostenibile) di Smaltimenti Sud, azienda molisana specializzata nella raccolta, trasporto e smaltimento di rifiuti urbani. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di lavorare dal riciclo delle plastiche alla produzione di una filiera di tessuti innovativi per il mondo del fashion e del luxury. Un progetto ecosostenibile che, attraverso l’innovazione e la ricerca, tende a coniugare il difficile mondo dei rifiuti plastici con la storica tradizione tessile molisana.

L’idea al centro di R.E.S, progetto nato per combattere lo spreco di risorse (soprattutto idriche) del settore moda, punta alla realizzazione di un polo innovativo di ricerca.

In questo modo che studi e ricerche sui rifiuti riciclati del territorio, passando attraverso il Centro di Ricerca e Sviluppo che proprio in questi giorni è stato riattivato, dovranno agevolare la trasformazione della plastica in tessuti senza inquinanti chimici, senza emissioni in atmosfera, con la termoformatura a bassa temperatura, grazie a una ricerca che è già partita e che al momento ha visto completata la prima fase del progetto con la messa in funzione del reparto di modellistica, taglio, cucito e assemblaggio. Il piano di lavoro, iniziato nel Dicembre 2021, prevede di essere a regime al 100% entro il 2023.

Un progetto possibile grazie ad una società di advisory

Per realizzare l’ambizioso progetto, l’imprenditore molisano Antonio Lucio Valerio, fondatore (insieme ad Antonio Sandro) dell’azienda Smaltimenti Sud, ha rilevato per il piano di lavoro una struttura tessile di oltre 100.000 mq che, per oltre 15 anni ha fatto la storia dell’industria del fashion sul territorio, unitamente al Centro di Ricerca riattivato (dopo diversi anni di inattività) nei pressi della Smaltimenti Sud.

Smaltimenti Sud, per il progetto, si è affidata a Consulenza e Risorse, società di advisory nata nel 2014 che si occupa di aiutare aziende di tutta italia in processi di economia circolare, efficientamento energetico, innovazione industriale 4.0 e implementazione di nuove tecnologie come la blockchain, IoT, smart contracts.

In sostanza, la società di advisory si è occupata della messa in opera del Centro di Ricerca e Sviluppo Polimerico, delle pratiche relative all’ottenimento di benefici fiscali riferiti all’attività di ricerca e sviluppo, industria 4.0 e implementazione delle tecnologie, il tutto grazie ad un team interno a CeR che si sta dedicando interamente al progetto.

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter