giovedì, Marzo 28, 2024

Rome 15°C

ReStartApp 2020: rilanciare l’Appennino con l’entusiasmo di giovani idee

ReStartApp 2020: rilanciare l’Appennino con l’entusiasmo di giovani idee
ReStartApp 2020: rilanciare l’Appennino con l’entusiasmo di giovani idee

ReStartApp 2020: rilanciare l’Appennino con l’entusiasmo di giovani idee. ReStartApp 2020 è un progetto ideato e promosso da Fondazione Edoardo Garrone – impegnata dal 2014 in un’opera di rivitalizzazione della montagna rafforzando le capacità imprenditoriali e progettuali dei giovani – che ha trovato in Fondazione Aristide Merloni un partner che condivide visione, valori e impegno a favore dello sviluppo economico e sociale dell’Appennino. La nuova edizione fa seguito a quella del 2019 dedicata ai cammini italiani.

Un Campus di incubazione e accelerazione per le giovani imprese del territorio appenninico italiano, che nasce con l’obiettivo di mettere le giovani generazioni al centro del rilancio e dello sviluppo sostenibile delle Terre Alte, sostenendo la nascita di nuove attività imprenditoriali in Appennino.

Tempi e modalità per candidarsi

La Call for Ideas è disponibile online sul sito della Fondazione Garrone nella sezione BANDI ed il termine ultimo per candidarsi è il 17 aprile p.v.

Potranno partecipare 15 giovani di età inferiore ai 40 anni, in possesso di idee d’impresa e startup innovative da realizzare nelle filiere produttive tipiche della montagna: agricoltura, gestione forestale, allevamento e agroalimentare, turismo, artigianato e cultura, manifattura e terziario.

Inizialmente previsto per l’estate 2020, il Campus residenziale gratuito si terrà a Fabriano (AN) dal 14 settembre al 26 novembre 2020, con una pausa dal 17 al 25 ottobre.

Il ricco e articolato programma di ReStartApp

In 10 settimane di formazione, i partecipanti avranno la possibilità di acquisire e perfezionare conoscenze e competenze per l’avvio di imprese attive in ambito montano e mettere a punto un Business Plan della propria idea imprenditoriale.

Il programma, ricco e articolato, prevede attività di didattica frontale, laboratorio di creazione d’impresa, esperienze, testimonianze, casi di successo e un viaggio-studio in una destinazione montana italiana che si distingue nel panorama internazionale grazie a iniziative e progetti di rilancio economico, sociale e ambientale. La formula residenziale offre ai partecipanti un’esperienza di socialità e di confronto con il territorio e la comunità locale.

Un team qualificato di docenti, esperti e professionisti dei principali settori dell’economia della montagna, affiancherà i partecipanti nell’approfondimento e nello sviluppo dei propri progetti imprenditoriali. Al termine dei lavori del Campus è prevista una fase di supporto e consulenza a distanza condotta dai docenti per aiutare i partecipanti nella stesura definitiva del proprio Business Plan.

Per agevolare la realizzazione dei tre migliori progetti, selezionati da una Commissione di valutazione appositamente costituita, Fondazione Edoardo Garrone metterà a disposizione tre premi per un valore complessivo di 60.000 euro.

La rete di partner

A validare la formula, una crescente rete di partner, quali Fondazione Symbola, Legambiente, UNCEM, Alleanza Mobilità Dolce, Club Alpino Italiano (CAI), Fondazione CIMA, Banca popolare Etica, Open Fiber, Tiscali, Federbim, Federforeste e PEFC Italia.

Grazie al contributo dei partner, sono previsti ulteriori incentivi per la concretizzazione delle idee di impresa. Ai progetti ritenuti particolarmente meritevoli sarà dedicato un servizio di consulenza gratuito post Campus per un anno.

Si conferma così il successo del format degli incubatori ReStartApp e ReStartAlp per giovani imprese della montagna, che con 8 Campus hanno affiancato oltre 110 aspiranti imprenditori e hanno contribuito all’effettivo avvio di 34 imprese.

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter