giovedì, Aprile 18, 2024

Rome 16°C

Rilancio dell’Italia, le proposte agli Stati generali della Green Economy

Rilancio dell'Italia, le proposte agli Stati generali della Green Economy
Rilancio dell'Italia, le proposte agli Stati generali della Green Economy

Un pacchetto di proposte per il piano italiano di rilancio con l’utilizzo dei fondi di Next Generation, sarà il tema centrale della nona edizione degli Stati Generali della Green Economy 2020 dal titolo “Il green deal al centro del Piano di rilancio per l’Italia – Una nuova fase per la green economy”.

Il pacchetto di proposte per il rilancio del nostro paese si articola in misure per incrementare gli investimenti e misure di indirizzo programmatico e di riforma. Il rilancio effettivo, infatti, non può non passare attraverso settori strategici della green economy  come energia e clima, economia circolare, green city, mobilità urbana, sistema agroalimentare.

Rilancio, le proposte presentate in modalità digitale il 3 e il 4 novembre

La due giorni green che approfondirà le tematiche del rilancio in chiave di ambiente e sostenibilità si svolgerà il 3 e il 4 novembre in modalità digitale in collegamento con Ecomondo Key-Energy. La manifestazione è organizzata dal Consiglio Nazionale della Green Economy, formato da 69 organizzazioni di imprese, in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente, con il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico e della Commissione europea e il supporto tecnico della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile.

L’ edizione di quest’anno vedrà la partecipazione e gli interventi di 5 ministri, 80 speakers, rappresentanti del governo e delle istituzioni europee, studiosi. rappresentanti di imprese green.

Nella giornata inaugurale verrà presentata dal Presidente della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, Edo Ronchi, la Relazione 2020 sullo stato della green economy che fornisce un sintetico aggiornamento sull’andamento delle tematiche e dei settori strategici.

La relazione spiegherà anche come quest’ anno sui settori strategici abbia influito la pandemia. In base a dati disponibili e ancora parziali, si rileva che sono calati i consumi di energia e le emissioni di gas serra, le rinnovabili continuano a crescere, ma si registrano difficoltà nelle attività di riciclo, l’agroalimentare è in sofferenza.

I relatori

Tra i relatori Sergio Costa, Ministro dell’Ambiente; Stefano Patuanelli, Ministro dello sviluppo economico; Vincenzo Amendola, Ministro per gli Affari Europei; Dario Franceschini, Ministro per i Beni e le Attività Culturali; Sigrid Kaag, Ministro del Commercio Estero dell’Olanda Riccardo Fraccaro, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri; Antonio Misiani, Vice Ministro all’Economia; Simona Bonafè, Parlamento europeo; Jeffrey Sachs, Direttore del Center for Sustainable Development, Columbia University; Sun Chengyong, Ministro Consigliere Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese e molti altri rappresentanti di Governo, Parlamento e istituzioni europee.

Il programma in pdf

Per iscriversi è sufficiente accedere alla pagina dedicata:

Accedete alla pagina di registrazione www.statigenerali.org
• Inserite i vostri dati e indicate quali sessioni intendete seguire;

Una volta registrati riceverete una mail di conferma con le info di accesso alla piattaforma digitale di Ecomondo e i link ai canali dove seguire il live streaming degli Stati Generali della green economy.

Leggi anche

 

 

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter