giovedì, Aprile 25, 2024

Rome 16°C

Ruggine e i suoi dettagli, bici “d’autore”

Ruggine e i suoi dettagli, bici "d'autore"
Ruggine e i suoi dettagli, bici "d'autore"

Bici che passione. Per fare fronte all’inquinamento atmosferico è un obbligo di tutti pensare a nuove forme di mobilità sostenibile e green. Da sempre il mezzo di trasporto più ecologico e che ci permette di vivere al massimo la natura è la bicicletta.

La Strana Officina, di cui abbiamo già avuto modo di parlare, offre in questo senso il massimo possibile. Le sue bici hanno anche un altro grandissimo vantaggio, di essere bellissime e curate in ogni dettaglio. La vera forza de La Strana Officina è quella di realizzare prodotti che il mercato comune delle bici non propone, sia per politiche di mercato, sia per mancanza di idee.

Marco e Francesco, i due titolari, sono in questo campo da oltre 10 anni e grazie alla loro esperienza sono in grado di allestire e vendere modelli di bici personalizzate che hanno la particolarità di essere tutte pezzi unici.

La Bici Ruggine

L’ultima nata dalla creatività de La Strana Officina è la Bici Ruggine. Siamo di fronte ad un modello dotato di telaio in alluminio, modello Messenger, che è stato spruzzato con vernice in modo da donarle un effetto Cor-ten. Le ruote montano dei mozzi prodotti direttamente da La Strana Officina in alluminio scomponibili, con flange dal diametro di 180 millimetri e riassemblate con tiranti in ottone. Il tutto è stato poi lucidato e nichelato tramite bagno galvanico, così come le pedivelle retrò anni ’90.

Anche i pedali nascono dalla creatività de La Strana Officina, sono realizzati a mano in acciaio inox per essere successivamente lucidati. Elegante poi l’abbinamento della catena per Single Speed Shimano. Per quanto riguarda la parte anteriore, la forcella scomponibile in Ergal è accompagnata sia dal freno Campagnolo che dalla leva freno Joystick sempre prodotta da La Strana Officina.

Il manubrio è in acciaio inox nichelato, mentre le manopole in finto rettile riprendono uno dei più bei componenti della bici, ovvero il rivestimento della sella.

Proprio la sella è probabilmente il dettaglio che maggiormente colpisce. Questa è stata realizzata dallo Studio M di Andrea Martelli. È in radica di pioppo successivamente trattata con resine e vernici solitamente utilizzate per la verniciatura delle barche.

Contattando direttamente la Strana Officina (www.lastranaofficina.it) si potranno avere informazioni sui prezzi e sulla tempistica per avere questa bici, un vero gioiello a due ruote.

Leggi anche

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter