Salviamo i fenicotteri! Zoomarine celebra la loro giornata mondiale

Se avete la curiosità di scoprire da vicino l’eleganza, la raffinatezza nelle movenze e l’originale colorazione dei fenicotteri, il più “glamour” degli uccelli, non perdete l’appuntamento di domenica 23 giugno presso il Parco acquatico Zoomarine. A due passi da Roma, si celebra la Giornata Mondiale dei Fenicotteri, una festa animata da attività educative e di sensibilizzazione, per grandi e bambini, e una raccolta fondi in favore di Zoomarine Trust Onlus, che opera per salvaguardare la biodiversità

0

Salviamo i fenicotteri! Zoomarine celebra la loro giornata mondialeZoomarine, alle porte di Roma, grazie al suo parco di oltre 40 ettari offre ai visitatori un contatto diretto con tante specie animali, all’interno di vere e proprie aree zoologiche: L’lsola dei Delfini, La Baia dei Pinnipedi, La Foresta dei Pappagalli, La Piana dei Rapaci e La Passeggiata dei Laghetti ,dove è possibile ammirare dimostrazioni educative di delfini, foche e leoni marini, uccelli tropicali, rapaci e acquatici. Tutto questo all’interno di un contesto paesaggistico di rilevante pregio grazie alla scelta di piante tipiche della macchia mediterranea e alla massiccia piantumazione di alberi e arbusti. Tutte le specie animali del Parco sono nate in ambiente controllato, a Zoomarine o in altri Parchi, preciò nessun esemplare è stato prelevato dal suo ambiente naturale.

Salviamo i fenicotteri! Zoomarine celebra la loro giornata mondialePer la prossima domenica, 23 giugno, Zoomarine ha deciso di celebrare la Giornata mondiale dei fenicotteri. Un appuntamento all’insegna della sensibilizzazione e dell’educazione, per comprendere divertendosi l’importanza della salvaguardia della biodiversità e dell’ambiente.

Salviamo i fenicotteri! Zoomarine celebra la loro giornata mondiale

I fenicotteri sono sempre più minacciati a causa dei cambiamenti climatici, dovuti in buona parte ad un comportamento irrispettoso dell’uomo nei confronti della natura. In Sud Africa si sta prosciugando il lago che accoglie questi eleganti animali per la riproduzione, e molti esemplari adulti hanno abbandonato i loro piccoli, lasciandoli in balia dei predatori e con poche chances di sopravvivenza.

Molte associazioni locali no profit si sono organizzate per salvare questi meravigliosi animali e anche Zoomarine, con la partecipazione di biologi e specialisti, ha offerto il suo contributo sul territorio africano salvando molti fenicotteri in pericolo, grazie alle competenze acquisite nel Parco sul tema della riproduzione e della nascita.

Prima struttura nel nostro Paese a ricevere il riconoscimento di Giardino Zoologico nel 2009, Zoomarine collabora inoltre con 15 Università italiane e straniere in progetti rivolti al benessere e alla tutela degli animali e alla sensibilizzazione del pubblico sul tema della salvaguardia ambientale.

 Salviamo i fenicotteri! Zoomarine celebra la loro giornata mondialeCome sottolineato da Renato Lenzi, amministratore delegato di Zoomarine: “Mettiamo a servizio della natura il nostro lavoro di esperti che operano in un giardino zoologico sviluppando conoscenze ed azioni di tutela che poi offriamo a sostegno degli animali in libertà in ogni parte del mondo.  Zoomarine ha maturato una notevole esperienza nella nutrizione e cura dei fenicotteri minori ospitandone da anni al Parco diversi esemplari. Il nostro è stato un contributo tecnico di alta specializzazione ad un progetto internazionale, in linea con la missione di tutela e conservazione della biodiversità che perseguiamo da tempo convintamente”.

Non mancheranno attività di sensibilizzazione e conservazione e, durante la giornata, saranno organizzati dei laboratori da educatori e addestratori. Un’occasione unica per giocare insieme e per scoprire alcune curiosità su questi fantastici animali. Inoltre con un piccolo contributo, sarà possibile  ricevere una foto dei fenicotteri e una loro piuma. Il ricavato verrà devoluto alla Zoomarine Trust Onlus, impegnata nella difesa della biodiversità e in favore della ricerca.

 Salviamo i fenicotteri! Zoomarine celebra la loro giornata mondialeZOOMARINE

Via dei Romagnoli – 00071 Torvaianica (Roma)

Info e Prenotazioni

Tel. 06 91534 dalle 9:00 alle 17:30 dal Lunedi’ alla Domenica; mail: info@zoomarine.it

Caro Lettore,

Green Planet News è un quotidiano indipendente, "aperto" e accessibile a tutti. Ogni giorno realizziamo tanti articoli con foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione e nell'informazione come servizio ai lettori. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Siamo un gruppo di giornalisti professionisti che hanno attraversato e vissuto sulla propria pelle le difficoltà dell'editoria e che per questo hanno scelto di mettersi in proprio. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro. Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto e con la tua donazione, inoltre, potremo prevedere tante nuove iniziative, nuove sezioni del giornale, contributi, collaborazioni inedite e offrirti una informazione sempre più attenta e curata. Stiamo lavorando anche ad un importante progetto sociale dedicato ai territori difficili delle nostre città che il tuo aiuto potrà contribuire a realizzarsi in maniera totale. Grazie.


Sostieni Green Planet News

Lascia una risposta