venerdì, Aprile 19, 2024

Rome 15°C

Salviamo i fenicotteri! Zoomarine celebra la loro giornata mondiale

Foto Pexels Pixabay

Salviamo i fenicotteri! Zoomarine celebra la loro giornata mondiale. Zoomarine, alle porte di Roma, grazie al suo parco di oltre 40 ettari offre ai visitatori un contatto diretto con tante specie animali, all’interno di vere e proprie aree zoologiche: L’lsola dei Delfini, La Baia dei Pinnipedi, La Foresta dei Pappagalli, La Piana dei Rapaci e La Passeggiata dei Laghetti ,dove è possibile ammirare dimostrazioni educative di delfini, foche e leoni marini, uccelli tropicali, rapaci e acquatici

Tutto questo all’interno di un contesto paesaggistico di rilevante pregio grazie alla scelta di piante tipiche della macchia mediterranea e alla massiccia piantumazione di alberi e arbusti. Tutte le specie animali del Parco sono nate in ambiente controllato, a Zoomarine o in altri Parchi, preciò nessun esemplare è stato prelevato dal suo ambiente naturale.

Per la prossima domenica, 23 giugno, Zoomarine ha deciso di celebrare la Giornata mondiale dei fenicotteri. Un appuntamento all’insegna della sensibilizzazione e dell’educazione, per comprendere divertendosi l’importanza della salvaguardia della biodiversità e dell’ambiente.

I fenicotteri sono sempre più minacciati a causa dei cambiamenti climatici, dovuti in buona parte ad un comportamento irrispettoso dell’uomo nei confronti della natura. In Sud Africa si sta prosciugando il lago che accoglie questi eleganti animali per la riproduzione, e molti esemplari adulti hanno abbandonato i loro piccoli, lasciandoli in balia dei predatori e con poche chances di sopravvivenza.

Molte associazioni locali no profit si sono organizzate per salvare questi meravigliosi animali e anche Zoomarine, con la partecipazione di biologi e specialisti, ha offerto il suo contributo sul territorio africano salvando molti fenicotteri in pericolo, grazie alle competenze acquisite nel Parco sul tema della riproduzione e della nascita.

Prima struttura nel nostro Paese a ricevere il riconoscimento di Giardino Zoologico nel 2009, Zoomarine collabora inoltre con 15 Università italiane e straniere in progetti rivolti al benessere e alla tutela degli animali e alla sensibilizzazione del pubblico sul tema della salvaguardia ambientale.

Come sottolineato da Renato Lenzi, amministratore delegato di Zoomarine: “Mettiamo a servizio della natura il nostro lavoro di esperti che operano in un giardino zoologico sviluppando conoscenze ed azioni di tutela che poi offriamo a sostegno degli animali in libertà in ogni parte del mondo.  Zoomarine ha maturato una notevole esperienza nella nutrizione e cura dei fenicotteri minori ospitandone da anni al Parco diversi esemplari. Il nostro è stato un contributo tecnico di alta specializzazione ad un progetto internazionale, in linea con la missione di tutela e conservazione della biodiversità che perseguiamo da tempo convintamente”.

Non mancheranno attività di sensibilizzazione e conservazione e, durante la giornata, saranno organizzati dei laboratori da educatori e addestratori. Un’occasione unica per giocare insieme e per scoprire alcune curiosità su questi fantastici animali. Inoltre con un piccolo contributo, sarà possibile  ricevere una foto dei fenicotteri e una loro piuma. Il ricavato verrà devoluto alla Zoomarine Trust Onlus, impegnata nella difesa della biodiversità e in favore della ricerca.

ZOOMARINE

Via dei Romagnoli – 00071 Torvaianica (Roma)

Info e Prenotazioni

Tel. 06 91534 dalle 9:00 alle 17:30 dal Lunedi’ alla Domenica; mail: info@zoomarine.it

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter