domenica, Gennaio 16, 2022
8 C
Roma
spot_imgspot_imgspot_img
spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeAgrinotizieSapori del Maso 2018: i prodotti di qualità del Gallo Rosso

Sapori del Maso 2018: i prodotti di qualità del Gallo Rosso

Sapori del Maso, qualità Gallo Rosso. L’associazione il Gallo Rosso, ha lo scopo di avvicinare sempre più persone allo stile di vita dei contadini sudtirolesi

Il marchio nato inizialmente, nel 1998, solo per le attività agrituristiche dell’Alto Adige, è arrivato oggi a incentivare e favorire le attività di oltre 1600 agriturismi.

Tuttavia, il suo lavoro non si è limitato a questo. Successivamente, infatti, ha concretizzato il proprio impegno attraverso la promozione di prodotti sani, genuini e freschi che provengono direttamente dalle terre coltivate con passione e cura dai contadini altoatesini.

Il catalogo Sapori del Maso, pubblicato annualmente, è il mezzo e lo strumento pensato per far conoscere sempre di più la qualità e la bontà di questi genuini e autentici prodotti, frutto del lavoro dei contadini del posto. L’edizione 2018, pubblicata recentemente, è la 14^ guida che descrive 15 categorie di prodotti e i 68 masi produttori che portano il marchio di qualità “Gallo Rosso” nelle sue 96 pagine.

Nella nuova edizione, rispetto a quella precedente, troviamo nuovi masi tra i 68 produttori Gallo Rosso. Le new entry sono: il maso Kammerhof di Lana con l’ottimo miele delle sue api, il maso Weingut Oberpreyhof di Caldaro, con le sue grappe Moscato d’Oro e Lagrein e il maso Infanglhof a Senales con formaggi e latticini a base di latte vaccino e pecorino.

Sapori del Maso inoltre, fornisce precise informazioni sulla collocazione dei masi nel territorio e su come poterli raggiungere, oltre che, naturalmente, sulla categoria di prodotti che li riguarda: succhi di frutta, sciroppi di frutta, confetture di frutta, frutta essiccata, distillati, aceti, erbe aromatiche, formaggi e latticini, uova di allevamento all’aperto, pane e cereali, carne fresca, speck e insaccati, salse e conserve, miele, frutta e verdura fresca.

Una parte fondamentale del catalogo è dedicata alla spiegazione della differenza che c’è tra i prodotti convenzionali e quelli che hanno la garanzia del marchio Gallo Rosso, il quale pretende, infatti, dai suoi produttori, il rispetto di alcuni criteri di lavorazione assolutamente necessari per poter ottenere prodotti di base ottimi, sani e di altissima qualità.

I processi di lavorazione devono, dunque, essere trasparenti, documentati e avvenire presso il maso; le materie prime che vengono lavorate devono provenire almeno per il 75% dal maso stesso; ogni prodotto, infine, deve superare una degustazione “anonima” eseguita da una commissione esterna di esperti.

Sono proprio questi i tratti distintivi e caratteristici di una tradizione di lavoro come quella dei contadini dell’Alto Adige, che rendono questi prodotti del marchio Gallo Rosso, di qualità e che propongono quell’alternativa gustosa e sana rispetto agli alimenti insipidi della produzione di massa che siamo ormai abituati ad avere sulle nostre tavole senza neanche chiederci da dove provengano realmente o quale sia il gusto autentico di un prodotto coltivato e raccolto in una terra sana e pulita.

Prodotti che attraverso il loro sapore, sono capaci di richiamare alla mente, la semplicità e la genuinità di una terra in salute, dal clima soleggiato e dall’aria buona, caratteristiche capaci di favorire la crescita di materie prime dal gusto del tutto unico. Gli alimenti sono genuini, senza additivi, autentici e sani.

Come e dove trovare i prodotti del Gallo Rosso? Oltre ad essere direttamente acquistabili nelle botteghe dei masi, è possibile trovarli anche nei mercati delle principali città altoatesine e in alcuni negozi alimentari specializzati che troviamo elencati nel catalogo, oppure nello shop online di Gallo Rosso, basta andare sul sito www.gallorosso.it. Cosa aspettate dunque ad avere il nuovo catalogo Sapori del Maso 2018 per cominciare a gustare le delizie uniche e genuine dell’Alto.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -spot_img
spot_img

I PIù LETTI