giovedì, Aprile 25, 2024

Rome 16°C

SolarMoving.it incontra Fabio Zaffagnini, la sostenibilità come gesto condiviso

SolarMoving.it incontra Fabio Zaffagnini, la sostenibilità come gesto condiviso
SolarMoving.it incontra Fabio Zaffagnini, la sostenibilità come gesto condiviso

La sostenibilità deve essere un stato mentale condiviso e ben coordinato. Ma come si fa a mettere d’accordo così tante persone ad agire insieme? SolarMoving.it lo ha chiesto a Fabio Zaffagnini, fondatore di Rockin’1000, che è riuscito a riunire 1000 musicisti nella più grande rock band del mondo e a farli suonare armoniosamente in concerti memorabili

“Riuscire a vedere il risultato della propria azione”, ecco il segreto di coordinare tante persone verso un obiettivo condiviso secondo Fabio Zaffagnini, il fondatore di Rockin’1000 , la band rock più grande del mondo, composta da ben 1000 musicisti.

Occorre poter vedere quello per cui stiamo lavorando, poterne godere e se i risultati della transizione energetica per il pianeta saranno misurabili fra decenni, la mobilità elettrica può cambiare l’aria delle città dall’oggi al domani. Se le automobili a benzina fossero rimpiazzate da quelle elettriche, l’aria delle città si ripulirebbe istantaneamente. Non è ancora possibile, ma per quello ci stiamo lavorando con così tanta passione, per respirare aria pulita.

Fabio ha raccontato a SolarMoving.it moltissimi lati dei concerti che ignoravamo, quanto sono energivori, quanto condensano in poco tempo un consumo enorme di oggetti e di cibo, e quanto sia importante che il riciclo diventi una pratica comune durante questi eventi.

E poi abbiamo scoperto che Fabio ha inventato il primo StreetView dei luoghi raggiungibili solo a piedi, che ha viaggiato per mappare i sentieri della Nuova Zelanda, di Cuba, del Medio Oriente e di tanti altri affascinanti luoghi del mondo, e che è anche un geologo marino che ha lavorato per anni al Centro euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici. Un personaggio dalle mille sfaccettature e sicuramente che conosce bene il tema della sostenibilità ambientale.

Leggi anche

SolarMoving.it incontra Valerio Massimo Visintin, il “critico mascherato”

SolarMoving.it incontra Marcello Cesena, rendere la sostenibilità leggera

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter