sabato, Aprile 27, 2024

Rome 21°C

Technology for All: la tecnologia a tutela dell’ambiente

Technology for All: a Roma la tecnologia a tutela dell’ambiente
Foto @ufficio stampa

L’evento sarà dedicato a territorio, ambiente e patrimonio culturale.

Il Forum dell’Innovazione Technology for All di Roma 2023 che si volgerà dal 14 al 16 novembre presso il Centro Congressi dell’Hotel Cristoforo, metterà in evidenza l’attualità multidisciplinare delle tecnologie dedicate alle scienze della Terra per la difesa dell’ambiente e del suo patrimonio culturale, grazie a conoscenza, documentazione e monitoraggio dei cambiamenti che intervengono per cause antropiche e naturali.

L’evento è prolungato alla durata di tre giorni viste le numerose adesioni ottenute.

Rispetto alle edizioni degli anni precedenti, gli interventi vedranno ora l’alternarsi di presentazioni ed esperienze di workshop, alcune delle quali veri e propri momenti formativi.

Si nota come in questi ultimi anni abbia avuto un crescente impulso l’osservazione della Terra dai satelliti e l’automazione della digitalizzazione della realtà, tanto da portare alla creazione delle cosiddette Digital Twins.

Technology for All, il programma

La prima giornata, che si terrà il 14 novembre prossimo, s’inaugura con la sessione dedicata al Programma IRIDE – il più grande programma europeo di Osservazione della Terra in orbita bassa.

Questo programma nato con l’obbiettivo di contrastare il cambiamento climatico, prevenire il dissesto idrogeologico, tenere sotto controllo la qualità dell’aria e sostenere le startup, è in grado di offrire ai giovani enormi opportunità professionali.

Nel corso della giornata sarà organizzata una tavola rotonda degli utenti con la presenza delle Agenzie Spaziali e dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale.

Ci saranno altri momenti dedicati alle tecnologie per la conoscenza dell’ambiente marino mediante l’elaborazione, analisi e restituzione dei dati idro-oceanografici e della gestione del territorio.

La prima giornata terminerà con la sessione sulle tecnologie della Geomatica per la protezione del Patrimonio Culturale, con una particolare attenzione all’utilizzo in ambito urbano e museale, ma anche archeologico.

La seconda giornata del 15 novembre, vedrà la partenza con una sessione sull’automazione dei processi sul costruito attraverso sistemi informativi BIM.

A seguire si parlerà poi dell’informazione geografica e satellitare alla base della tutela e conservazione delle risorse naturali e della biodiversità degli ecosistemi agrari, forestali ed ittici.

Altro argomento di particolare rilievo la sessione sulle Basi cartografiche e le Digital Twins, per affrontare il tema legato all’effettivo utilizzo di questo strumento a beneficio delle realtà locali di medie e piccole dimensioni.

A seguire sarà affrontato il tema della digitalizzazione della realtà attraverso tecniche specialistiche come l’Aerofotogrammetria, il Laser Scanning, il Mobile Mapping e alla fruizione dei Beni Culturali con la presentazione di tecnologie da parte di numerose aziende del settore.

La terza giornata del 16 novembre 2023, aprirà con la sessione sulle Tecnologie per la sostenibilità nelle città.

A seguire discussioni dedicate ad una panoramica attuale sul mondo dei droni e sulle risultanze e le interazioni interdisciplinari per il Patrimonio Culturale.

Il convegno terminerà con una sessione dedicata alle Tecnologie per il Restauro e la Conservazione.

Nel corso dell’evento sono previsti eventi e sessioni parallele quali: un’introduzione alla prospezione archeologica con Georadar ed un Corso sulle tecniche di acquisizione della realtà in modalità video attraverso rilevatori mobili.

Sarà presente la School of Where di Esri per l’utilizzo di ArcGIS Online e un particolare spazio dedicato alla Geomatica per lo Sport.

Le sessioni congressuali che si svolgeranno presso il Centro Congressi dell’Hotel Cristoforo Colombo, EUR Roma (Via Cristoforo Colombo, 710, 00144 Roma, ore 9-18.30), prevedono la partecipazione gratuita, previa registrazione online su www.technologyforall.it.

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter