venerdì, Aprile 26, 2024

Rome 11°C

Topten, per risparmiare in bolletta aiutando l’ambiente

Topten, una guida per risparmiare in bolletta aiutando l’ambiente
Topten, una guida per risparmiare in bolletta aiutando l’ambiente

Nel momento di un acquisto ad ognuno di sarà capitato di  consultare quei siti che ti offrono un confronto tra i prezzi e ti consentono di scegliere in base a marca e a rapporto tra qualità e prezzo. Esiste però un’opportunità ulteriore, un passo avanti

Ci riferiamo a Topten, che è in grado di consigliare guardando anche a quello che è l’impatto ambientale di ogni prodotto e, di conseguenza, il suo consumo energetico e l’eventuale risparmio in bolletta. Cercando così di influenzare anche i produttori affinché promuovano apparecchi a limitato consumo energetico.

Topten nasce nel 2000 in Svizzera ed oggi è presente in 16 Paesi europei ed extraeuropei, compresi Cina e Stati Uniti. La metodologia di scelta dei prodotti è trasparente e non è influenzata né dai distributori, né dai produttori, visto che considera i requisiti richiesti dalle direttive europee a cui i produttori stessi devono conformarsi.

Foto di Gerd Altmann da Pixabay

La cooperativa Eliante

Il portale nasce grazie al progetto Topten Act, finanziato dal programma Horizon 2020 dell’Unione Europea. In Italia il progetto è stato gestito dalla Cooperativa Sociale Eliante Onlus, che opera nel campo della sostenibilità ambientale. Oltre a una vasta esperienza nei campi dell’educazione ambientale, della protezione della biodiversità e della promozione dell’efficienza energetica, i soci di Eliante sono in grado di offrire altre competenze nel campo della comunicazione ambientale e della partecipazione, del turismo responsabile e della cooperazione internazionale.

Topten per casa e business

Il portale guarda a due famiglie di prodotti: casa e business. La prima si compone di sette categorie: Climatizzare (pompe di circolazione, ventilatori, pompe di calore, stufe a legna o pellet, caldaie a biomasse, climatizzatori); Conservare (frigoriferi e congelatori); Lavare (lavastoviglie, lavatrici, asciugatrici, rubinetti e soffioni doccia); Cucinare (forni e piani cottura); Illuminazione (lampadine e faretti); Elettronica (televisori, monitor, stampanti e stampanti laser); Mobilità (automobili elettriche ed automobili). Passando a Business le categorie sono tre: Refrigerazione (minibar, frigoriferi per la vendita, frigoriferi professionali, distributori automatici, cantinette vini); Ufficio (monitor per pc e stampanti); Mobilità (veicoli elettrici e minifurgoni).

Prodotti e schede

Un esempio pratico semplifica la spiegazione. Immaginiamo di voler acquistare un frigorifero per casa. Selezioniamo la voce Conserva e quindi frigoriferi. Qui scopriamo una lunga lista che ci offre informazioni per ognuno: marca e modello, classe energetica, consumo energetico annuale, tipo di frigorifero (ad esempio se con congelatore o meno) e installazione, classe climatica e livello di rumorosità, costo di gestione elettrico in 10 anni ed infine il prezzo indicativo. Ovviamente le indicazioni e le schede variano in base alla tipologia di prodotto.

Le diverse informazioni si basano su etichette, metodologie e certificazioni riconosciute a livello europeo e mondiale (es. l’etichetta energetica). In questo modo si utilizzano le indicazioni fornite dai produttori che siano conformi a queste etichette e certificazioni. Per ogni scelta viene spiegato quali criteri sono stati utilizzati. Il sito è privo di qualsiasi pubblicità, le indicazioni di produttori o importatori non sono soggette a pagamento e i marchi vengono mostrati solo per facilitare l’identificazione dei prodotti e la navigazione degli utenti.

Novità di Topten.it è un nuovo progetto, chiamato HACKS Heating and Cooling Know-how and Solutions, dedicato alle tecnologie più efficienti per il riscaldamento e il raffrescamento.

Leggi anche:

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter