domenica, Aprile 28, 2024

Rome 13°C

Trame di Luce: tornano all’Orto Botanico di Roma le spettacolari luci di Natale

Trame di Luce: tornano all’Orto Botanico di Roma le spettacolari luci di Natale
Foto @Trame di Luce - Installazione - Carillon di luci all'Orto Botanico di Roma

Un’esperienza e un percorso di luci sofisticate uniche nel loro genere che reimmagineranno l’Orto Botanico e i giardini di Villa Reale a Monza fino al 7 gennaio 2024.

Si è aperto ieri 16 novembre all’Orto Botanico di Roma, insieme all’Accademia dei Lincei l’evento Trame di Luci. Trastevere, per circa 45 giorni risplenderà dell’evento invernale italiano, un percorso magico fra installazioni e opere d’arte luminose di artisti nazionali e internazionali immerse nella natura.

L’Orto Botanico e i Giardini di Villa Reale di Monza due siti unici, pervasi di scintillante magia e scenari da fiaba, per condividere un’esperienza pensata per tutti, grandi e piccini.

Trame di Luce è la passeggiata più emozionante e magica dell’inverno italiano, tra boschi incantati, curiose creature, grotte magiche, tunnel di luci, galassie colorate e fronde dalle infinite sfumature.  Uno scenario fiabesco e un filo conduttore trasporterà i visitatori tra il giardino giapponese, la tana degli gnomi e radici di alberi diversi intrecciate da una luce infinita dall’inizio alla fine.

L’appuntamento invernale si apre al pubblico con la prospettiva di coinvolgere nuovi parchi e giardini e l’intenzione di disegnare una trama luminosa che valorizzi le identità storiche di ogni luogo sottolineandone al tempo stesso anche il carattere culturale europeo.

Trame di Luce a Roma

Trame di Luce è un percorso studiato e curato dalla direzione artistica di IMG e Be.it, e coadiuvata da tanti professionisti e artisti nazionali ed internazionali come LAC-Light Art Collection, gruppo olandese noto per possedere la più grande collezione di opere di Light Art al mondo.

All’Orto Botanico di Roma, ritroviamo Le Grandi Menti, ‘Talking Heads’ dell’artista ungherese Viktor Vicsek, due maestose teste illuminate contrapposte l’una all’altra che simboleggiano il Sapere, tra presente e passato, il rapporto tra la natura e la conoscenza.

Trame di Luce tornano all’Orto Botanico di Roma le spettacolari luci di Natale
Foto @Trame di Luce – Installazione – LAC – Talking Heads – Viktor Vicsek – Copyright WFOL Niagara Falls

Ancora a Roma si potrà ammirare Rizhome, di Tom and Lien Dekyvere una grande volta composta da centinaia di segmenti illuminati che, come le connessioni umane, online e offline, prendono tutte le direzioni.

Ad Unità C1, è stata affidata la produzione delle installazioni multimediali. Il gruppo creativo, specializzato nello sviluppo di progetti in cui reale e virtuale si integrano e dove l’ambiente visuale interagisce con il mondo circostante ha sviluppato una magica animazione 3D, all’Orto Botanico a Roma.

Le installazioni con effetti speciali sono a cura di Simone Puzzolo, fondatore di SP Progetti Speciali, che porta 11 installazioni tra Roma e Monza. Artista poliedrico ed eclettico, collabora stabilmente col grande schermo e grandi firme.

Nel percorso romano, Earth, l’installazione tra i viali del Giardino, riproduce il pianeta Terra, stimolando una riflessione sulla bellezza unica della “casa che abitiamo” e al ruolo di ognuno nello scrivere il futuro, invece I Kappa, le creature mitologiche nipponiche che popolano i laghi e i fiumi del Sol Levante, appaiono durante la visita del Giardino Giapponese.

La musica proietta l’immaginazione ed esalta l’emozione. Così la direzione artistica ha deciso di affidare la composizione della colonna sonora di tutti e due i percorsi ad un artista del calibro di Alberto Bof.

Pianista compositore di fama internazionale, in particolare nel settore cinema hollywoodiano, è l’arrangiatore e pianista di “Shallow”, tra i brani colonna sonora di “A star is born” con Lady Gaga, brano che ha vinto l’Oscar come miglior canzone e artista. Bof ha composto i brani per ogni opera completando l’esperienza immersiva.

Le opere e le installazioni a Trame di Luce non sono le uniche fonti di luce ad accendere di bellezza i giardini. I percorsi, infatti, sono impreziositi da un’illuminazione prospettica, che crea magia e profondità alle vedute, oltre che da una scia luminosa continua che guida i visitatori tra un’installazione e l’altra.

Disseminate lungo l’itinerario, imperdibili “photo opportunity”, per scattarsi foto-ricordo all’interno del percorso emozionale.

La sfiziosa area Luci di Gusto al termine della visita attende il visitatore che vuole godersi un momento di relax e convivialità. La proposta culinaria con il vestito dellaa festa è semplice, gustosa e di qualità e offre anche aree coperte, per poter garantire il servizio anche in caso di pioggia.

I protagonisti, le voci

“Siamo entusiasti di portare straordinari percorsi di luci invernali immaginati appositamente per l’Orto Botanico di Roma e per i Giardini di Villa Reale di Monza”, ha dichiarato Stephanie Calape, referente per il gruppo IMG. “Trame di Luce è il luogo perfetto per la famiglia, gli amici, le coppie e i gruppi per creare ricordi duraturi e celebrare insieme la magia delle feste”.

“Con decine di migliaia di visitatori attesi per ogni evento, questo format, che portiamo nel nostro Paese con grande entusiasmo e orgoglio, segna una nuova tradizione e un nuovo percorso di viaggio nei territori che lo ospitano, grazie alla sua unicità nel valorizzare ancora di più, e in una forma nuova, luoghi di straordinaria e riconosciuta importanza storico-naturalistica. Trame di Luce cade in un periodo dell’anno, la stagione invernale, quando normalmente questi luoghi sarebbero poco vissuti, soprattutto negli orari pomeridiani e serali, quando noi apriamo le porte ai visitatori”, raccontano Mauro e Silvia Dorigo di Be.it Events, curatori e produttori italiani dei percorsi, che sottolineano come la produzione dei due eventi sia rispettosa dell’ambiente che le ospita, grazie a tecniche di montaggio specifiche.

“Attraverso questa esperienza immersiva tra arte, luci e natura, vogliamo avvicinare più persone possibili a giardini e oasi urbane per molti ancora poco conosciuti e che meritano di essere scoperti. Trame di Luce – concludono i fratelli Dorigoè una manifestazione che regala stupore e meraviglia, ed è pensata per chiunque voglia emozionarsi, con qualcosa di straordinario ma alla portata di tutti. Visitare Trame di Luce significa arricchirsi di ricordi memorabili, siano essi in famiglia, tra amici, in coppia e in gruppo, soprattutto perché si manifesta in un momento dell’anno in cui tutti abbiamo un particolare desiderio di condividere bellezza e magia”.

Il direttore del Museo Orto Botanico di Roma Fabio Attorre aggiunge: “Come Orto Botanico siamo entusiasti di poter ospitare “Trame di Luce”: questo evento contribuisce a far conoscere una straordinaria perla nascosta della nostra città e consente ai visitatori di scoprire questa collezione botanica importantissima, immersi in un’atmosfera magica dove si combinano arte e natura. Inoltre, i ricavi dell’iniziativa saranno utilizzati sia per migliorare l’Orto sia per contribuire ai progetti di conservazione della biodiversità e di sviluppo sostenibile che abbiamo avviato in Italia e altri parti del mondo”.

Si unisce a lui il presidente dell’Accademia dei Lincei, prof. Roberto Antonelli: “Illuminare la natura per scoprirne le leggi, è questo sin dalla sua fondazione uno dei fini dell’Accademia dei Lincei, la più antica e prestigiosa accademia nazionale. Trame di luce ne illumina la sede e offre un viaggio in uno dei luoghi più belli d’Italia. Ci auguriamo che nei tanti visitatori attratti dal bello e dal sublime di palazzo Corsini si instilli anche il desiderio di conoscere le storie e le idee dei tanti scienziati e letterati che la popolano”.

Sulla stessa lunghezza d’onda anche il Direttore Generale del Consorzio Villa Reale e Parco di Monza, Giuseppe Distefano: “La Villa Reale di Monza è particolarmente felice di dare spazio al Progetto “Trame di Luce”. È un’occasione per valorizzare il nostro Patrimonio arboreo, un’iniziativa che unisce arte, natura e tecnologia. Un Progetto in linea con il nuovo percorso di valorizzazione della Villa Reale e il Parco di Monza”.

Informazioni su Trame di Luci

Trame di Luci sarà aperto al pubblico all’Orto Botanico di Roma dal 16 novembre al 7 gennaio 2024 con giorni di chiusura il 20-21-27-28 novembre, il 4-5- 11-12-18-24-25 e 31 dicembre.

Gli orari di visita sono dalle ore 16.30 alle ore 23 sino a Natale e dalle 17.00 dal 26 dicembre, con ultimo ingresso alle ore 21.30 circa.

L’ingresso è scaglionato, per gruppi, ogni 30 minuti, per offrire una percorrenza più fluida e una fruizione migliore dell’esperienza.

L’entrata e l’uscita di Trame di Luce a Roma avverranno dai giardini dell’Accademia Nazionale dei Lincei da Largo Cristina di Svezia.

Website: www.roma.tramediluce.it

Social: @tramediluceroma (FB, IG e TikTok)

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter