mercoledì, Maggio 12, 2021
spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeAmbienteClimaTransizione ecologica, governarla affrontandone la complessità

Transizione ecologica, governarla affrontandone la complessità

Il nuovo volume del Professor Federico M. Butera, uno sguardo sul mondo e l’interconnessione tra fenomeni climatici, ambientali e sociali, una lettura importante per comprendere la portata del nuovo Ministero della Transizione Ecologica e uno strumento di formazione per gli studenti

Nel suo ultimo libro “Affrontare la complessità – Per governare la transizione ecologica di Edizioni Ambiente, il Professor Federico M. Butera, oltre a fare chiarezza sulle grandi questioni globali – l’inquinamento, i cambiamenti climatici, l’acidificazione degli oceani, i consumi di acqua e di risorse, le trasformazioni dei suoli e la distruzione della biodiversità – da una visione che sottolinea le interconnessioni tra le parti di quel sistema meravigliosamente complesso che è il nostro pianeta.

Il lettore, grazie allo stile puntuale e divulgativo utilizzato dall’autore – Federico M. Butera professore emerito del Politecnico di Milano dove ha insegnato Fisica Tecnica Ambientale e vincitore di diversi riconoscimenti internazionali per il suo impegno nella sostenibilità – viene guidato nella comprensione di come il mondo sia una realtà complessa e interconnessa e soprattutto quanto i fenomeni climatici e ambientali incidono su quelli umani e sociali, e viceversa.

Strumento per comprendere la Transizione ecologica

Oltre ad essere uno strumento di informazione per tutti, il volume è anche mezzo di formazione, rivolto a insegnanti, studenti di liceo e università per i temi relativi allo sviluppo sostenibile e i cambiamenti climatici. Si tratta di un insegnamento introdotto a partire dalle scuole dell’infanzia fino alle superiori su iniziativa assunta nel 2019 dell’allora Ministro dell’istruzione Lorenzo Fioramonti.

Frank Capra, famoso regista ha detto: – “I dilettanti giocano per piacere quando fa bel tempo, i professionisti giocano per vincere mentre infuria la tempesta”. Federico Butera tramite la sua ultima pubblicazione, spiega bene perché adesso non è tempo per dilettanti.

Per chi vuole fare impresa il volume rappresenta una guida per farlo in modo innovativo e sostenibile. Essere imprenditori significa immaginare futuro e l’autore spiega perché è necessario e urgente correggere i guasti e lavorare insieme per riportare in equilibrio uomo e natura.

Il libro è inoltre, uno strumento estremamente utile per comprendere la funzione del nuovo Ministero della Transizione Ecologica, che sostituendo il Ministero dell’ambiente, non solo ne ha assorbito tutte le vecchie competenze, ma sarà impegnato in prima battuta sui fronti energia, emissioni, sviluppo e mobilità sostenibile e contrasto ai cambiamenti climatici.

Leggi anche

spot_img

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Rimani in contatto

4,050FansLike
1,581FollowersFollow
6FollowersFollow
478FollowersFollow
spot_img

Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia la tua email e rimani sempre aggiornato con le nostre news.
Qui la tua privacy è al sicuro, nessuna traccia di spam.

I PIù LETTI

spot_img