sabato, Aprile 20, 2024

Rome 16°C

Estate 2021, al mare con le regole del 2020: cautela e distanziamento

Estate 2021, al mare con le regole del 2020: cautela e distanziamento
Foto di Free-Photos da Pixabay

Coronavirus, estate 2021: scopriamo insieme le regole per andare in spiaggia. C’è voglia di vacanze ed il mare, come sempre, rimane una delle mete preferite a cui pochi vogliono rinunciare. Ma sulla spiaggia come ci dovremo comportare?

Le linee guida per le prossime vacanze sono ancora quelle del documento realizzato dall’Inail insieme all’ISS, l’Istituto Superiore di Sanità per il 2020, fino a nuove modifiche.

Al mare, le parole d’ordine sono ancora le stesse: cautela e distanza di sicurezza

Anche in spiaggia, per i grandi e per i bambini, la parola d’ordine è sempre la stessa: distanza di sicurezza e prudenza. Ecco, in teoria perché poi sappiamo che nel nostro paese tutto è altamente interpretabile,  quali sono le distanze minime tra gli ombrelloni e i lettini negli stabilimenti balneari e nelle spiagge libere:

  • Almeno 5 metri di distanza tra le file degli ombrelloni.
  • Almeno 4 metri e mezzo di distanza tra gli ombrelloni della stessa fila.
  • Almeno 2 metri tra le sdraio o i lettini di un ombrellone e le attrezzature dell’ombrellone accanto.
  • Almeno 2 metri di distanza tra lettini o sdraio, quando non sono all’interno dell’area di un ombrellone.

Le regole per bagni e lidi

  • Le spiagge saranno a numero chiuso: gli accessi verranno contingentati dai gestori e la prenotazione “preferibilmente” obbligatoria, anche per fasce orarie.
  • Negli stabilimenti balneari gli utenti indosseranno la mascherina al momento dell’arrivo, fino al raggiungimento della postazione assegnata e analogamente all’uscita dallo stabilimento. Se distesi sul lettino a prendere il sole sarà possibile toglierla.
  • Ombrelloni numerati, registrazione dei clienti, stessa postazione per chi riserverà per più giorni, percorsi di entrata in spiaggia e di uscita distinti, pagamenti veloci alle casse con carte elettroniche (bancomat o carta di credito).
  • Tavoli dei ristoranti e dei bar distanziati. Anche l’ingresso al ristorante sarà su prenotazione. Si potrà ordinare anche il cibo per portarlo sotto l’ombrellone.
  • Sul bagnasciuga dovrà essere previsto uno spazio adeguato a un agevole passaggio delle persone.
  • Vietata la pratica di attività ludico-sportive di gruppo che possono dar luogo ad assembramenti.
  • Nei bagni e nelle docce bisognerà rispettare il distanziamento sociale di almeno 2 metri, a meno che non siano previste barriere di separazione fra le postazioni.

Sanificazione delle spiagge e degli stabilimenti balneari

Molta attenzione sarà riservata all’igiene come indicano le linee guida definite dall’Inail e dall’Istituto Superiore di Sanità:

  • Pulizia almeno una volta al giorno delle varie superfici, degli arredi delle cabine e delle aree comuni.
  • Sanificazione frequente delle attrezzature come sedie, sdraio, lettini, pedalò, degli spogliatoi e delle docce, limitando l’uso delle strutture per le quali non sia possibile assicurare una disinfezione intermedia tra un utilizzo e l’altro.
  • Per i servizi igienici pulizia più volte durante la giornata e disinfezione a fine giornata, dopo la chiusura.
  • Sapone per le mani, prodotti detergenti e strumenti usa e getta per la pulizia a disposizione dei clienti nei servizi igienici.
  • Dispenser di gel disinfettanti per le mani a disposizione dei clienti in luoghi facilmente accessibili.

Il mare, un miraggio? Le regole da rispettare sono tante, ma la voglia di vacanza è più forte che ci aiuterà a superare questa ennesima prova. La montagna (le raccomandazioni del  CAI, Club Alpino Italiano) come alternativa, camminare nei boschi o in alta quota potrebbe essere una buona idea per risolvere naturalmente il problema del distanziamento e della vacanza in sicurezza.

Fonti

Leggi anche

Foto: Pixabay

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter