mercoledì, Aprile 24, 2024

Rome 9°C

Tutti a Nero Norcia e diamo un calcio alle macerie

Tutti a Nero Norcia e diamo un calcio alle macerie
Tutti a Nero Norcia e diamo un calcio alle macerie]

La gente di Norcia non ci pensa nemmeno a rassegnarsi e a subire in modo passivo le terribili conseguenze del terremoto.

Ripartire è fondamentale e soprattutto farlo tornando a valorizzare quelle che sono le eccellenze di un territorio. Per questo, a soli 5 mesi dal 30 di ottobre, l’amministrazione comunale, i cittadini e le aziende agricole della zona, hanno raddoppiato forze ed impegno per non perdere l’appuntamento con la Mostra Mercato Nero Norcia.

Una rassegna agro-alimentare che dagli anni ’50 promuove e valorizza le produzioni tipiche di qualità, enogastronomiche e artigianali, del territorio della Valnerina. Principe della manifestazione è il  tartufo nero pregiato di Norcia, il prelibato “tuber melanosporum vittadini”.

Come sottolineato dal sindaco di Norcia Nicola Alemanno: “C’è voglia di ricominciare e ripartire da quello che la terra non ci ha tolto ma ci continua a dare: l’alta qualità dei nostri prodotti che rappresentano una rinomata eccellenza nel mondo, partendo ovviamente dal tartufo nero pregiato, unita al sapiente lavoro dei nostri artigiani, tramandato di generazione in generazione”.

La manifestazione non potrà svolgersi nella sua naturale collocazione, all’interno della meravigliosa piazza e le vie del centro storico. Si è deciso quindi di allestire uno spazio presso il campo sportivo Comunale ‘Europa’. Qui saranno montate tensotrutture, con un’area ristorazione gestita dai ristoratori di Norcia.

La Mostra Mercato sarà occasione di incontro per “tartufari”, “norcini” e “pastori” della zona, per degustare eccellenze come i salumi, il prosciutto IGP di Norcia e i famosi formaggi, primo tra tutti il pecorino. A questi si aggiungono gli agricoltori che lavorano la terra, tra tutti i produttori delle Lenticchia IGP di Castelluccio di Norcia e tutti gli altri legumi e cereali tipici della zona.

Un appuntamento quindi pieno di gusto, ma anche un momento per mostrare solidarietà e dare sostegno ad una popolazione provata che, con orgoglio e dignità, vuole ripartire. Due le date in programma per il mese di marzo: da venerdì 3 a domenica 5 e da venerdì 10 a domenica 12.

Foto: Archivio Nero Norcia – Mostra Mercato Nero Norcia

Leggi anche

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter