venerdì, Aprile 26, 2024

Rome 18°C

Capitan Acciaio, un supereroe del riciclo e dell’ambiente

Un supereroe d'acciaio e differenziato
Un supereroe d'acciaio e differenziato

Capitan Acciaio, un supereroe che fa la differenza… e il riciclo

Per informare quante più persone possibile sulle qualità degli imballaggi in acciaio e stimolare concretamente al piacere e alle virtù della raccolta differenziata, RICREA, il Consorzio Nazionale senza scopo di lucro per il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Acciaio, ha chiamato un nuovo supereroe: Capitan Acciaio, protagonista di un tour itinerante che quest’anno farà tappa a Lecce, Napoli, Trieste e Verona.

Cosa è possibile ottenere con la “riconversione” di 50 bombolette, 2.000 barattoli o 5 fusti tutti in acciaio? Per esempio, il telaio di una bicicletta, di una fontanella urbana e di una panchina.

Il protagonista di questo virtuoso percorso circolare è l’acciaio, materia prima permanente che si ricicla all’infinito senza perdere le proprie qualità. Numerose attività e laboratori verranno portate in piazza per sensibilizzare e raccontare la miniera inesauribile di possibilità che si ricava da imballaggi in acciaio come barattoli, scatolette, lattine, bombolette, tappi e chiusure.

“Il ciclo di vita dell’acciaio, da materia prima a imballaggio, fino a diventare rifiuto differenziato, raccolto e avviato al riciclo – ha spiegato Domenico Rinaldini, Presidente di RICREA – è un perfetto esempio di economia circolare. L’acciaio infatti è un materiale permanente, e grazie al riciclo rinasce a nuova vita senza perdere nessuna delle sue qualità. Anche grazie a iniziative di sensibilizzazione come questa vogliamo migliorare ancora gli ottimi risultati raggiunti, informando dei cittadini sulla ‘convenienza ambientale’ della raccolta differenziata degli imballaggi in acciaio”.

Capitan Acciaio nelle piazze delle principali città

Nelle piazze principali delle città in cui il tour farà tappa, Capitan Acciaio, in tuta e raggi fotonici pronti a far meglio laddove altri “raggi” ancora stentano a incidere sulle magmatiche realtà terrestri, in particolare quelle romane dove si mormora che prima o poi verrà il famoso Dio di Heidegger a salvarci, sarà a disposizione per aiutare i cittadini a scoprire i vantaggi della raccolta differenziata e il valore del riciclo dell’acciaio, il materiale più riciclato in Europa.

Nel 2016 in Italia è stato avviato al riciclo il 77,5% degli imballaggi in acciaio immessi al consumo, con un miglioramento del +4,1% rispetto all’anno precedente. Le tonnellate di acciaio riciclate sono state 360.264, sufficienti per realizzare cinquanta copie della Tour Eiffel.

Ad accompagnare Capitan Acciaio nel suo viaggio attraverso l’Italia due speciali compagni di avventure, animatori di laboratori gratuiti dedicati in particolare ai più giovani. Maurizio Capone insegnerà a fare musica attraverso originali strumenti creati con gli imballaggi in acciaio. Come la “Lattam”, strumento costruito con un barattolo di metallo per pomodori, una bacchetta cinese ed uno stringi tubo e il “Tappero”, realizzato con tappi corona delle bottiglie fissati a coppie su tre file su un lungo tronchetto di legno.

L’artista Massimo Sirelli, invece, proporrà dei laboratori ludico-ricreativi in cui bambini e ragazzi potranno costruire il proprio robot giocattolo attraverso il riuso creativo di imballaggi in acciaio.

Tappe di Capitan Acciaio

Lecce: oggi ultimo giorno, piazza Italia

Napoli: 6,7,8 Maggio, piazza Dante

Trieste: 10,11,12 Maggio, piazza Verdi

Verona: 13, 14 Maggio, piazza Isolo

Leggi anche

 

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter