domenica, Dicembre 5, 2021
7.8 C
Roma
spot_imgspot_imgspot_img
spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeEconomia CircolareRicicloUNcracked, l’installazione promossa da Corepla e Guzzini che parla della plastica da...

UNcracked, l’installazione promossa da Corepla e Guzzini che parla della plastica da rifiuto a risorsa

All’interno del prestigioso palcoscenico FuoriSalone “Creative Connection” 2021, Corepla e Guzzini hanno promosso UNcracked, un’imponente opera interamente in policarbonato 100% riciclabile con una crepa frastagliata riempita da bottiglie di plastica compattate. Realizzata da Stroop Design, in collaborazione con Jeffrey Beers International, UNcracked apre alla speranza in un futuro più sostenibile, simboleggiando come la plastica possa trasformarsi da rifiuto a risorsa

Guzzini è un’azienda che opera, sin dal 1912, nel settore dell’arredo e design. Sin dalle origini ha intrapreso un percorso ed un lavoro che ha la pratica di un laboratorio che studia e sperimenta materiali, funzioni e strumenti del domani, che ricerca le soluzioni per un’economia più naturale. Come sottolineato dal suo presidente Domenico Guzzini: “Ognuno di noi dovrebbe sentire sulle spalle la responsabilità di salvaguardare l’ambiente e il pianeta. E ognuno, a seconda del ruolo che occupa nella comunità, dovrebbe tradurre questa responsabilità in fatti concreti e tangibili”.

Guzzini lo ha fatto con il suo programma Circle, trasformando la plastica in una continua risorsa per il pianeta, dandole nuova vita creando oggetti belli, benfatti e dalle alte prestazioni attingendo a materiali plastici riciclati post-consumo e mettendo in atto così il circolo virtuoso del riuso. La finalità è quella di dare nuova bellezza ai materiali di recupero che, attraverso la ricerca, la tecnologia ed il design, danno vita a nuovi oggetti belli, durevoli, riciclabili e prodotti in Italia.

Una storia da raccontare e per farlo si è scelto un partner d’eccezione come Corepla, il Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Riciclo e il Recupero degli imballaggi in plastica. Ma anche il palcoscenico è di assoluto prestigio come il FuoriSalone “Creative Connection” 2021

“La partecipazione a Creative Connections insieme a Guzzini – ha spiegato Giorgio Quagliuolo presidente del Consorzio Corepla – rappresenta per noi una nuova opportunità di trasferire il concetto che gli imballaggi in plastica possono trasformarsi da rifiuto a risorsa.

Occorre guardare oltre la prima impressione e visualizzare il risultato tangibile, in questo caso i prodotti Guzzini, della trasformazione resa possibile dall’impegno dei cittadini che hanno fatto la raccolta differenziata, da Corepla che ha gestito la filiera e dalle aziende che hanno messo a disposizione le loro risorse, tecnologie e know-how per utilizzare plastiche di seconda vita”.

Uncracked, un messaggio di speranza

Tutto questo è stato magistralmente tradotto in UNcracked, un’installazione ideata e realizzata da Stroop Design, in collaborazione con Jeffrey Beers International. L’opera – lunga 6,5, larga 3,5 e alta 4 metri – invita i partecipanti a confrontarsi con un tema di stretta attualità in modo personale e consapevole; il suo aspetto è quello di un parallelepipedo interamente in policarbonato 100% riciclabile, al cui interno è presente una crepa frastagliata riempita da bottiglie di plastica compattate, a simboleggiare come anche un materiale complesso come la plastica, possa trasformarsi da rifiuto a risorsa. L’opera sarà visibile fino al 19 settembre presso il Cortile d’Onore dell’Università degli Studi di Milano.

UNcracked è un messaggio di speranza che invita ad adottare un modo di vivere che ci dia la possibilità di riconnetterci con la Terra. Puntando su una condizione di necessità e contando sull’innovazione umana, Stroop pensa che sia ancora possibile invertire la rotta e sanare i danni che l’uomo ha inferto all’ambiente e al nostro mare.

A rendere immersiva l’esperienza dei visitatori, provvedono anche i filmati dedicati a immagini marine che scorrono sulle pareti interne, mentre il senso dell’operazione è confermato ed enfatizzato dalla presenza di colonne realizzate nella stessa plastica riciclata degli oggetti che sostengono elementi del programma Circle di Guzzini, qui utilizzati come vasi per contenere piante di Tillandsia.

Il programma Circle di Guzzini, che rappresenta ormai il 45% dell’intera produzione e a cui appartengono importanti linee del catalogo, come Tierra disegnata da Pio e Tito Toso, Re-generation di Spalvieri & Del Ciotto e Twist ideata da Setsu&Shinobu Ito, è un sistema interno che integra il recupero di plastiche riciclate post-consumo con la produzione di oggetti per la tavola, la cucina e la casa.

“La plastica ha proprietà così convincenti da essere diventata il materiale più usato nel mondo – commenta Domenico Guzzini – ma deve essere usata e smaltita responsabilmente. Se inserita in un processo intelligente non a perdere ma a riutilizzare, la plastica rappresenta l’alternativa alla plastica”.

Leggi anche

COREPLA, in radio il nuovo spot ideato da Armando Testa per la seconda vita degli imballaggi in plastica

OGYRE: startup del “fishing for litter” che recupera la plastica dal mare grazie ai pescatori

La Nazionale Cantanti e Corepla insieme per dare nuova vita alla plastica

spot_img

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

spot_img
- Advertisment -spot_img
- Advertisment -spot_img

I PIù LETTI