sabato, Aprile 20, 2024

Rome 16°C

10 modi per riutilizzare le lattine del caffè con fantasia

10 modi per riutilizzare le lattine del caffè con fantasia
Foto di Jackie Ramirez da Pixabay

Molte volte ci ritroviamo con lattine di caffè o barattoli di latta sparsi per la casa che non sappiamo come utilizzare ma che non vorremmo neanche gettare via. Ci sembra infatti, che prima o poi potrebbero rivelarsi utili. E in effetti è proprio così! Basta un po’ di manualità, fantasia e qualche altro oggetto nascosto dentro armadi o cassetti della nostra casa.

Semplici gesti per poter dare nuova vita alle lattine trasformandole in pezzi unici di arredamento. Se poi, le lattine da caffè da riutilizzare sono personalizzate, il tutto diventa ancora più piacevole. È stato Caffè Vergnano a lanciare la sfida qualche tempo fa. Una simpatica iniziativa grazie alla quale è possibile scegliere non solo il caffè che si preferisce, ma anche creare la grafica del barattolo, personalizzandolo con una propria foto e delle frasi a scelta.

Personalizzare la lattina è semplicissimo: basta andare sul sito e seguire le indicazioni del Tin Configurator. È possibile scegliere tra più di 40 sfondi diversi per colore, pattern e grafica. Inoltre, tantissimi erano i temi in edizione speciale per il Natale, con altrettanti temi però, dedicati a San Valentino, Pasqua, Festa della Mamma e del Papà. Non mancano poi gli sfondi neutri e color pastello. Insomma, c’è l’imbarazzo della scelta.

Sempre sul sito di Caffè Vergnano, è possibile vedere le foto degli utenti con l’hashtag #tinvergnano. Una gallery utile per avere un’idea del risultato finale.

Ed è a questo punto che ci si chiede: e una volta finito il caffè? Che ne sarà della nostra bella lattina personalizzata? Il barattolo potrà essere riciclato! Basteranno dei semplici modi creativi per riutilizzarla. Riciclandoli magari in coloratissimi portaoggetti, o in una fantasiosa mangiatoia per uccellini o in un puntaspilli davvero originale. Noi di Green Planet News ne abbiamo scelto 10, tra quelli che ci hanno incuriosito di più o che semplicemnete ci son piaciuti.

  1. Decorazioni per le feste
  2. I Puntaspilli
  3. Il domino da viaggio
  4. Il porta sacchetti
  5. Porta posate “ananas e anguria”
  6. Il barattolo dei pensieri motivazionali
  7. Un giardino aromatico
  8. I trampoli
  9. La mangiatoia per gli uccellini
  10. Gli stampi da cucina

Ma le idee sono davvero tante!

I 10 modi per riutilizzare le lattine del caffè

1. Decorazioni per le feste

Che siano per le feste Natalizie, Halloween, Carnevale e perché no, un compleanno, basterà dipingere le lattine scegliendo tra temi per l’occasione, figure o personaggi di fantasia. Un modo davvero originale di abbellire la propria casa. Un metodo inoltre sostenibile, capace di diventare anche un bel momento di condivisione e divertimento tra familiari e amici.

2. I Puntaspilli

Questa potrebbe essere un’ottima soluzione per gli amanti del cucito! Ottenere un puntaspilli colorato e creativo è davvero facilissimo: basta riempire il barattolo di ovatta o gommapiuma e rivestire l’esterno come più ci piace. Magari con pezzi di stoffa o dipingendo con le tempere in maniera fantasiosa e a tema.

3. Il domino da viaggio

Con la carta vetro per metalli, lavorate il bordo della lattina e rivestitelo successivamente per proteggerlo del tutto. Per realizzare le tesserine del domino vi basterà recuperare delle pietre da completare con un pennarello indelebile. Andate poi a disporre e a conservare le tesserine all’interno della lattina che potrà così trasformarsi in un comodissimo domino da viaggio! I vostri bambini potranno portarlo davvero ovunque!

4. Il porta sacchetti

Con una lattina di caffè sarà possibile realizzare anche un elegante porta sacchetti per la cucina! Come? Basterà scrivere nella parte frontale del barattolo ‘Sacchetti’ e fare un foro al centro del coperchio da cui far uscire poi i sacchetti veri e propri. A questo punto, una volta richiuso il coperchio, vi basterà trovare il suo posto in cucina ed è fatta!

5. Porta posate “ananas e anguria”

Lavorate con carta vetro per metalli il bordo della lattina che andrà poi rivestito con un washi tape a vostra scelta. Colorate con le tempere le lattine, creando le fantasie anguria e ananas. Potrete utilizzare i colorati barattoli per portare le posate direttamente a tavola!

6. Il barattolo dei pensieri motivazionali

Andate a creare dei bigliettini in cui scrivere delle frasi motivazionali e poi inseritele all’interno del barattolo vuoto del caffè che avete scelto. Potrebbe essere un’ottima idea per un regalo originale e davvero personalizzato e a seconda dell’occasione, magari anche a tema.

7. Un giardino aromatico

Usate dei barattoli vuoti magari in una tinta pastello. Con la carta vetro per metalli lavorate il bordo per togliere l’effetto tagliente, poi rovesciate il barattolo e fate dei fori. Create anche delle etichette di cartoncino su cui scrivere il nome della piantina aromatica scelta e poi invasate! Menta, basilico o rosmarino ed ecco pronto il vostro personalissimo giardino aromatico!

8. I trampoli

Un gioco vintage davvero amato dai più: i trampoli! Quello che vi serve sono due barattoli di latta della stessa dimensione e delle corde alte quanto il bambino.
Praticate due fori uno di fronte all’altro sui lati dei barattoli, vicino al fondo, e passate la corda nei buchi. Dopo aver fatto un nodo all’interno, accertatevi che la corda non si sfili. Girate i barattoli con il fondo verso l’alto e buon divertimento!

9. La mangiatoia per gli uccellini

Questo classico è il più adatto a voi amanti della natura e degli animali. Per la mangiatoia, recuperate anche il coperchio del barattolo, che vi servirà per chiudere in parte l’ingresso alla mangiatoia, dividendo il coperchio a metà. Il barattolo dovrà essere posizionato in orizzontale e sorretto da una corda che passa al suo interno.

10. Gli stampi da cucina

C’è poi un modo davvero molto semplice di riciclare lattine di caffè e barattoli di latta: utilizzarli come stampi da cucina! A seconda della necessità infatti, potranno essere usati come stampi per preparare budini, dolci o monoporzioni. Oppure basterà dividere il barattolo creando delle formine che si potranno usare come coppapasta o per fare dei biscotti!

Nel sito di Caffè Vergnano tante altre sono le idee proposte che potranno ispirarvi.
Fonte: GreenMe 

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter