martedì, Aprile 30, 2024

Rome 19°C

Stoviglioteca, la ‘biblioteca’ delle stoviglie per feste sostenibili

Stoviglioteca, la ‘biblioteca’ delle stoviglie per feste sostenibili
Stoviglioteca, la ‘biblioteca’ delle stoviglie per feste sostenibili

In Italia sono già tante le Stoviglioteche presenti e tante altre ne stanno nascendo. Vi starete chiedendo se il mio sia stato un errore di battitura, ma la risposta è no: volevo scrivere proprio Stoviglioteca e non biblioteca! Anche se poi il meccanismo è proprio quello.

Tuttavia, ciò che si va a prendere in prestito non sono libri, ma stoviglie. E se l’idea di primo acchito può sembrare bizzarra, o una strana trovata pubblicitaria, non è proprio così. Leggendo scoprirete che si tratta di un’alternativa molto interessante, utile e comoda a certe nostre abitudini che non si accordano facilmente ai comportamenti sostenibili sempre più necessari di questi tempi.

Quante volte ci capita di dover organizzare delle feste in casa, feste di compleanno per i nostri bambini o per i nostri cari, cene improvvisate o battesimi, cresime e così via. È soprattutto in queste occasioni che siamo soliti usare tantissimi piatti e bicchieri monouso, senza tener conto delle posate e tutto ciò che potrebbe rendersi utile per la festa. Il risultato finale è una quantità enorme di rifiuti di plastica da gettare via. Insomma, un’abitudine per niente economica, né comoda, né tanto meno sostenibile.

La soluzione è la Stoviglioteca

Optando per la Stoviglioteca avremo a nostra disposizione un servizio completo! Non solo quindi, piatti e bicchieri, ma anche posate, ciotole, caraffe e tutto ciò che potrebbe rivelarsi utile per un buffet o per una cena di gruppo, per una festa o un ricevimento di qualsiasi genere. Potremo avere a disposizione persino del pentolame e dei vassoi XXL utilissimi per l’occasione.

Si tratta dunque di un’ottima soluzione che ci permetterà di risparmiare e di non sprecare. In questo modo infatti, non servirà investire in servizi adatti a queste ricorrenze, ma perlopiù inutilizzati per il resto del tempo. In egual maniera, non andremo più a creare quantità spropositate di rifiuti di plastica ogni volta che ci sarà una festa. Di solito, in questi negozi o luoghi, si può scegliere tra Kit di stoviglie non usa e getta riutilizzabili per ogni festa.

Come nasce

La Stoviglioteca nasce da un’idea di Linda Maggiori, una persona già molto dedita alle buone pratiche per l’ambiente. Un’idea che si è rivelata estremamente funzionante perché facile e pratica. La Stoviglioteca infatti, è andata a rispondere a un bisogno del mercato oltre che alla necessità di trovare delle valide alternative a certe nostre abitudini ben poco sostenibili.

Utile a non produrre montagne di rifiuti ogni volta che si presenta una simile occasione, festa o cena che sia. In Italia le Stoviglioteche presenti sono già una cinquantina e altre sarebbero pronte a comparire.

Ma come funziona la Stoviglioteca?

Generalmente funziona così: il prestito solitamente è gratuito con un’offerta libera su base volontaria al momento della restituzione. La Stoviglioteca infatti, è un’attività non a scopo di lucro. Un’attività per persone che vorrebbero dare il loro contributo nel diffondere la logica di riuso e condivisione degli oggetti per non produrne o gettarne altri: questa la politica di fondo. Chiarito ciò, di solito troviamo dei Kit o set di stoviglie a nostra disposizione tra i quali scegliere.

Questi set vengono preparati per una media di 50 persone, quindi adatti ai più comuni eventi come feste di compleanno per bambini e adulti, feste scolastiche, cene o buffet e cerimonie. È necessario accertarsi del fatto che i materiali delle stoviglie siano atossici e lavabili.

Per il resto non ci sono limiti di forme o colori, stoviglie di plastica dura, acciaio, ceramica, bambù e in alcuni casi di bioplastica, anche se in questi due ultimi casi i prezzi sono meno accessibili degli altri. Scegliere le vostre stoviglie potrà rivelarsi così, un momento piacevole, in cui sbizzarrirsi e sperimentare.

Stoviglioteche in Italia

Tante le realtà in Italia destinate ad aumentare. Da Bologna a Napoli, ma anche a Roma in cui ultimamente ne sono comparse diverse (in Zona Portuense, Pisana, Bravetta, Torre Maura, Zona Romanina, Anagnina e Tuscolana). Sorte grazie all’impegno di associazioni di mamme o come quella di Rusko a Bologna. Tante anche perché aprire una Stoviglioteca è abbastanza facile. Basta fornirsi di kit da proporre e farsi una buona pubblicità, sul web e tramite passaparola, soprattutto puntando su compleanni e cerimonie.

È sempre consigliabile specificare le condizioni o le modalità attraverso cui si effettua il prestito, in modo tale da offrire al meglio il servizio. Per usufruire della Stoviglioteca e trovare quella più vicina alla vostra zona, vi basterà andare su Famiglie rifiuti zero. Non resta dunque che provarla per la vostra prossima festa!

Foto: Pixabay

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter