martedì, Marzo 19, 2024

Rome 13°C

A piedi lungo la costa della Sardegna con il Cammino delle 100 Torri

A piedi lungo la costa della Sardegna con il Cammino delle 100 Torri
Foto di CarstenNRW da Pixabay

Percorrere a piedi tutta la costa della Sardegna è oggi possibile attraverso il Cammino delle 100 Torri. Un percorso escursionistico con un itinerario unico nel suo genere, che permette di attraversare la costa sarda godendo di numerosi e differenti scenari spettacolari.

Si tratta del Cammino delle 100 Torri, il cui nome deriva proprio dalla presenza delle numerose torri nel tragitto. Si tratta di un meraviglioso itinerario ad anello che va a percorrere in senso antiorario tutta la costa della Sardegna per ben 1284 chilometri.

Il tutto attraversando i più bei siti naturalistici e le più splendide spiagge. Il Cammino è composto da otto grandi vie principali: Via degli Angeli, Via Sarcapos, Via Ogliastra, Via Gallura, Via Catalana, Via dei Giganti, Via delle Miniere e Via del Martirio. È percorribile a piedi e non si allontana mai dal mare, attraversando così città e ambienti naturali che caratterizzano l’Isola, alla scoperta di posti unici e nascosti, e di una terra ancora tutta da vedere.

Una terra capace di offrire panorami mozzafiato, non solo attraverso le sue bellissime spiagge, con il mare cristallino che fa da protagonista, ma anche grazie alla sua ricca vegetazione e alla sua fauna, tra fenicotteri e saline e una cultura tutta sua.

Percorrere il Cammino delle 100 Torri

Il Cammino delle 100 Torri è percorribile in un periodo compreso tra i 45 e i 60 giorni, impegnativo perché a piedi. Proprio per questo, i periodi ideali per incamminarsi andrebbero da aprile a giugno o da settembre e ottobre. Periodi in cui è garantito che le strutture ricettive lungo il percorso siano aperte e in cui le temperature sono ancora gradevoli.

Lungo tutto il Cammino sono infatti presenti oltre 200 strutture ricettive, con bar chioschi, svariati servizi e punti in cui è possibile rifornirsi di acqua. Ma anche B&B, campeggi, alberghi e strutture private in cui potersi fermare. Inoltre, allontanandosi dal cammino, numerose sono le attività che è possibile svolgere. I sentieri non sono completamente segnati, ma è possibile fare riferimento a una guida redatta dall’associazione Cammino 100 Torri che include la mappa del percorso e dei servizi lungo il tragitto.

Si può iniziare l’itinerario, suddiviso in 70 tappe, da diversi punti tra cui Cagliari, Olbia, Porto Torres, Alghero e Oristano.  Non prevede varianti ed è diviso in percorsi verdi, gialli e rossi in base al livello di difficoltà.

Mediamente impegnativo, il cammino  è percorribile da chiunque. Almeno tre i  punti più difficili da percorrere pe chi è poco allenato: è possibile attraversare i sentieri più complicati chi lo desiderasse, contando sull’esperienza delle guide, che possono accompagnare gli escursionisti lungo queste tratte.

Il Cammino delle 100 Torri può essere intrapreso anche con i propri amici a quattro zampe, importarnte è fare attenzione ai cani pastori che si potrebbero incontrare lungo il percorso. Insomma, un’esperienza unica per gli amanti dell’Isola e della sua costa. Per chiunque ami i suoi panorami capaci di togliere il fiato. Ma anche per chi volesse semplicemente vivere e vedere questa splendida Isola, da una prospettiva diversa dal solito.

Fonte Cammini d’Italia

Leggi anche

Foto: Pixabay

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter