venerdì, Aprile 19, 2024

Rome 19°C

Appia Day 2019: riappropriarsi del passato per far germogliare il futuro

Appia Day 2019: riappropriarsi del passato per far germogliare il futuro
Appia Day 2019: riappropriarsi del passato per far germogliare il futuro

Appia Day 2019: riappropriarsi del passato per far germogliare il futuro. Amate Roma e la bicicletta, allora non potrete perdere l’appuntamento di domenica 12 maggio con Appia Day 2019

Un evento all’insegna della mobilità sostenibile e di una dimensione partecipata e condivisa dello spazio pubblico, della storia, delle tradizione, dell’enogastronomia di qualità e del divertimento all’aria aperta. Un modo per celebrare la città lungo un percorso pieno di suggestioni.

Il comitato organizzatore formato da Legambiente e Touring Club Italiano, con il patrocinio del Comune di Roma e della Regione Lazio, si avvale della preziosa collaborazione di Comitato Mura Latine, Archeomitato e Moto Perpetuo, coinvolgendo decine di associazioni che contribuiscono a dar vita all’evento organizzando un gran numero di attività per coinvolgere i partecipanti di tutte le età.

L’Appia Day è la grande festa della consolare, nata tre anni fa per chiedere la pedonalizzazione del tratto romano della regina viarum e per individuarne, poi giù fino a Brindisi, una nuova modalità di fruizione intermodale.

Apertura straordinaria e gratuita dei monumenti, visite guidate, passeggiate nella natura accompagnate dalla descrizione storica dei luoghi, trekking, ciclotour, musica, teatro, attività ludiche per bambini, degustazioni, mostre, incontri culturali.

Un’occasione per riappropriarsi del passato al fine di far germogliare una migliore idea di futuro, sottolineare che i beni culturali e ambientali sono un bene comune e che lo scopo finale della loro conservazione deve essere l’uso e il godimento pubblico.

In occasione della terza edizione dell’Appia Day tutta da vivere sarà la passeggiata in bicicletta lungo l’Archeograb.

“La bicicletta – spiega Sebastiano Venneri, responsabile Turismo di Legambiente – è uno straordinario mezzo per connettere luoghi di pregio della Capitale: con l’Archeograb abbiamo voluto creare un piccolo sistema turistico lungo l’Appia antica che rafforza la godibilità e la fruibilità di siti archeologici altrimenti scollegati”.

L’Archeograb è il tratto archeologico del GRAB, il grande raccordo anulare delle bici, e rappresenta uno degli itinerari più suggestivi di Roma: disegnato appositamente per Appia Day 2019 è un percorso di 18 chilometri da godersi in bicicletta, che si sviluppa attraverso sette tappe in altrettanti luoghi e monumenti simbolo del territorio: Arco di Druso, Ex Cartiera Latina, Caffarella Vigna Cardinali, tombe di via Latina, Acquedotti laghetto, Villa dei Quintili Santa Maria Nova, Mausoleo di Cecilia Metella.

Ai partecipanti verrà distribuita una mappa dell’Archeograb, cartacea e virtuale: a ogni tappa verrà apposto un timbro sulla mappa e al termine del tour coloro che avranno raccolto tutti i sette timbri riceveranno maglietta e borraccia realizzate per gli amici di Appia Day 2019.

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter