martedì, Marzo 19, 2024

Rome 19°C

Cambiamenti climatici, le lumache cambiano colore, il guscio diventa giallo

Cambiamenti climatici, le lumache cambiano colore, il guscio diventa giallo
Cambiamenti climatici, le lumache Foto di foto77 da Pixabay

Vi starete chiedendo: ma come le lumache non sono dannose perché mangiano l’insalata? Eh si, negli orticelli riescono a creare disastri, anche se risultano tanto simpatiche le lumache. Da questo studio però, emergono aspetti insoliti.

Nel nostro pianeta ormai da tempo i cambiamenti climatici incidono fortemente sugli ecosistemi arrivando a modificare i comportamenti di ogni specie.

Per approfondire questo argomento il gruppo di ricerca guidato da Menno Schilthuizen dell’Università di Leida ha studiato l’adattamento delle lumache della specie Cerea nemoralis, la chiocciola della famiglia Helicida, più comune in Europa, per capire come riesca a modificare il colore del guscio a seconda della variabilità del clima.

In particolare i ricercatori, tramite SnailSnap, un’applicazione per smartphone, sono riusciti ad analizzare un grande quantitativo di immagini di lumache dei Paesi Bassi, coinvolgendo anche tutti i cittadini olandesi appassionati di scienza.

La lumaca Cerea femoralis può presentare vari colori: rosa, gialla o marrone e sul guscio fino a 5 striature differenti e essendo sensibile alle variazioni di temperatura, il suo guscio potrebbe diventare più chiaro per farla stare più “fresca”.

Grazie all’app, gli studiosi hanno potuto dare ai volontari le linee guida generali sul tipo di lumache da fotografare, lasciando loro l’incarico di scattare le foto e di caricarle sull’app.

Sono state raccolte circa 8000 foto sul server e analizzate da un algoritmo appositamente creato per lo studio, classificandole in 3 fasce: colore del guscio, numero di striature, ambiente.

Lo studio ha rilevato che, per effetto del riscaldamento, le lumache hanno maggiore probabilità di diventare gialle piuttosto che rosa . Ma non è finita qui, è risultato che nei centri urbani, il numero di striature sui gusci non è basso ma intermedio. Questo abbinamento di colore e striature sul guscio, porta a presupporre si tratti di un sistema di termoregolazione interna delle lumache.

Menno Schilthuizen e il suo gruppo stanno già pensando di analizzare il piumaggio degli uccelli urbani utilizzando il loro progetto.

Foto: Pixabay

Fonte : People For Planet

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter