sabato, Aprile 27, 2024

Rome 20°C

Carabinieri Forestali e Lumsa, accordo contro fenomeno incendi boschivi

Carabinieri Forestali e Lumsa, accordo contro incendi boschivi
Foto @CUFA - Rispoli Bonini

La firma presso il Cufa con il Comandante Gen. CA Andrea Rispoli e il Prof. Francesco Bonini Rettore della Lumsa.

Ha preso il via la collaborazione tra il Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari Carabinieri (Cufa) e la Libera Università Maria SS Assunta (Lumsa) per il contrasto al fenomeno degli eventi boschivi.

Il Generale C.A. Andrea Rispoli ieri 14 marzo ha infatti incontrato il rettore dell’ateneo, Francesco Bonini, per la firma che perfeziona la convenzione tra Cufa e Lumsa nel settore della tutela degli incendi boschivi, correlato all’analisi degli aspetti sociali ed economici delle aree rurali e montane italiane.

Carabinieri Forestali, le modalità per il contrasto incendi boschivi

Le modalità di collaborazione in particolare, si attueranno mediante  un Comitato di Coordinamento tra rappresentanti dell’Università e Ufficiali della specialità forestale dell’Arma. Si tratterà di attività di comune interesse mediante la partecipazione congiunta a progetti di rilevanza nazionale e dell’UE a valere sui fondi nazionali ed europei e trans-nazionali, nonché la realizzazione di iniziative di cooperazione, nell’ambito di attività di ricerca, analisi, formazione e specializzazione nelle tematiche oggetto dell’accordo.

Nell’accordo inoltre, è previsto scambio di dati geomatici relativi alla mappatura del fenomeno degli incendi boschivi, la redazione congiunta di documenti, pubblicazioni e articoli di alta valenza scientifica, la realizzazione di modelli matematici e/o software e/o sistemi esperti e/o database.

Ma non basta. La collaborazione prevede anche lo scambio di docenze, esperti, pubblicazioni e materiale scientifico nelle aree oggetto della collaborazione, la reciproca disponibilità di strutture, laboratori e strumentazioni, la partecipazione di appartenenti all’Arma a corsi, seminari, master ed eventi organizzati dalla Lumsa sulle tematiche della Convenzione, nonché la partecipazione degli studenti dell’Università ad eventi e manifestazioni organizzati dall’Arma.

Il Cufa tra i vari compiti esercita anche la prevenzione tutela e repressione delle violazioni in materia di incendi boschivi e gestisce l’impiego del simulatore d’incendi ad alta tecnologia (Forest fire area simulator) avvalendosi di un proprio Nucleo Informativo Antincendio Boschivo (NIAB), struttura info-investigativa ad alta specializzazione dell’Arma dei Carabinieri.

La Lumsa da canto suo, dispone di un gruppo di esperti, ricercatori e tecnici con competenze multi-disciplinari per il contrasto, la prevenzione e l’analisi degli incendi boschivi anche sotto il profilo socio-economico del fenomeno.

La Convenzione rappresenta dunque un importante passo avanti per la salvaguardia dell’ambiente, non solo sul fronte repressivo, ma soprattutto di prevenzione e analisi e avrà una durata triennale con possibilità di rinnovo.

Il ruolo di referente della Lumsa sarà affidato al Prof. Antonio Ciaschi, mentre per il Cufa il referente è stato individuato nel Ten. Col. Renato Sciunnach, attuale Comandante del NIAB.

“L’accordo siglato oggi si inserisce in un rapporto di storica collaborazione che lega le due istituzioni e ribadisce ancora una volta il ruolo della ricerca al servizio del Paese, in un settore che desta grave allarme sociale” – ha sottolineato il Rettore Bonini.

“Il protocollo per il quale siamo convenuti si inserisce in tematiche in evoluzione costante  – ha precisato il Generale CA Rispolied è pertanto di assoluta rilevanza il confronto tecnico-scientifico basato sulle scienze sociali che si avvia con la stipula dell’accordo”.

Fonte: Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari Carabinieri

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter