sabato, Aprile 27, 2024

Rome 20°C

Caterpillar, puntata speciale per i vent’anni di M’illumino di Meno

Caterpillar, puntata speciale per i vent’anni di M'illumino di Meno
Foto @Ufficio stampa

Obiettivo: diffondere la cultura della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse.

La campagna M’illumino di Meno compie 20 anni: ideata dal programma di Rai Radio2 Caterpillar per diffondere la cultura della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse, diventata con voto parlamentare Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili, giunge quest’anno alla sua ventesima edizione.

Oggi 26 gennaio è in programma una puntata speciale di Caterpillar in media partnership con l’Accademia dei Lincei, la più antica accademia scientifica del mondo, per suggellare questo importante traguardo e lanciare “M’illumino di Meno 2024 – no borders”.

La puntata, con Massimo Cirri in diretta dagli studi di Milano e Sara Zambotti in collegamento dall’Accademia, raccoglierà le voci di autorevoli esperti ed ospiti internazionali, per raccontare quanto la crisi climatica e la necessità di una trasformazione dei nostri stili di vita siano oggi un’evidenza scientifica, ma anche un’opportunità.

Tra i protagonisti, il premio Nobel per la Fisica e Vicepresidente dell’Accademia dei Lincei Giorgio Parisi, e diplomatici internazionali, tra cui l’ambasciatore francese Martin Briens, l’ambasciatore svedese Jan Björklund e il portavoce dell’ambasciatore britannico Pierluigi Puglia, che racconteranno del loro impegno per la sostenibilità.

Quest’anno, infatti, la campagna M’illumino di Meno, è NO BORDERS, ovvero ha l’obiettivo di creare alleanze a livello internazionale perché la sostenibilità non ha confini, come l’ecosistema.

E ancora, tra i lincei, oltre al Presidente dell’Accademia Roberto Antonelli, che alla vigilia della Giornata della Memoria ricorderà come l’istituto subì drammaticamente le leggi fasciste razziali e cercò di proteggere i propri membri perseguitati, interverranno:  Marc Mézard, fisico francese già direttore dell’École normale supérieure, Marco Tavani, astrofisico e Presidente dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), l’etologo Enrico Alleva e l’archeologa Marcella Frangipane, unico membro donna dell’Accademia americana delle scienze.

La playlist musicale della puntata sarà composta da brani scelti direttamente dagli ospiti che si cimenteranno nell’arte del lancio radiofonico dei brani con l’operazione LIN-JAY!

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter