domenica, Aprile 28, 2024

Rome 15°C

Coreplay e gli imballaggi in plastica, impara gioca e vinci

Coreplay e gli imballaggi in plastica, impara gioca e vinci
Foto di mali maeder da Pexels

Coreplay del Consorzio Corepla è un’iniziativa divertente ed istruttiva per informare i giovani delle scuole Secondarie sulle modalità e l’importanza del riciclo degli imballaggi in plastica. In premio una borsa di studio

Corepla è il Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Plastica e, guardando al mondo della scuola e alla necessità di formare i giovani sull’importanza di un corretto riciclo della plastica, ha lanciato Coreplay.

Una soluzione dinamica e divertente, con l’utilizzo dei social media, per approfondire, giocando, temi fondamentali per il futuro del pianeta: Coreplay coinvolge studenti e insegnanti delle Scuole Secondarie di tutto il territorio nazionale e li educa ai grandi temi della sostenibilità ambientale e dell’economia circolare.

Giorgio Quagliuolo, Presidente di Corepla ha così spiegato l’iniziativa: “La sensibilizzazione sul rispetto dell’ambiente deve necessariamente passare per le giovani generazioni, i futuri cittadini di domani. Corepla da sempre collabora col mondo scuola fornendo tanti strumenti per il corretto approccio alla tematica della sostenibilità ambientale e con questo nuovo format dedicato alle superiori i ragazzi potranno facilmente imparare a distinguere e raccogliere in maniera differenziata gli imballaggi in plastica, risorse preziose alle quali tutti noi possiamo offrire una seconda vita”.

A vincere una borsa di studio sarà la Scuola Secondaria che avrà registrato la percentuale maggiore tra ragazzi che hanno partecipato in rapporto all’intera popolazione studentesca.

Le tre FASI di Coreplay

Impara

Come si passa dall’usa e getta all’usa e ricicla?

All’interno della sezione Academy è possibile scoprire insieme ai propri compagni e professori tutto quello che c’è da sapere sul ciclo di vita degli imballaggi e sul conferimento corretto della plastica, grazie a tre ricche dispense scaricabili dal sito del progetto.

Gioca

Sai distinguere gli imballaggi in plastica dai non imballaggi?

Una volta appreso tutto ciò che serve sapere sull’usa e ricicla, è il momento di accettare la sfida. Indispensabile cercare su Instagram l’account @corepla_consorzio e seguirlo cliccando sul filtro che si trova in pagina. Ora si muove la testa per selezionare gli imballaggi in plastica e metterli nella raccolta differenziata. Ogni imballaggio corretto darà 2 punti, se si sbaglia o si manca manca un imballaggio si perderà 1 punto. Alla fine si fa lo screenshot del punteggio ottenuto.

Vinci

Una vittoria per l’ambiente è una vittoria per tutti

Ultima fase l’accesso alla sezione Scuole per caricare lo screenshot del punteggio e scoprire la classifica aggiornata. Fondamentale coinvolgere compagni e professori. In più si giocherà, più possibilità ci saranno di vincere. È possibile giocare tutte le volte che si vuole, ma il punteggio si potrà caricare una volta sola.

Leggi anche

Cosa ci faccio con la plastica? Lo dice Corepla
Stop alla plastica sulle Alpi

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter