martedì, Marzo 19, 2024

Rome 14°C

Cowash e Gelwash, come avere capelli bellissimi anche senza lo shampoo

Cowash e Gelwash, come avere capelli bellissimi anche senza lo shampoo
Foto di Free-Photos da Pixabay

Cowash e Gelwash sono rimedi fai da te, super semplici e bio, per lavare i capelli senza bisogno dello shampoo.

Cowash, cioè “conditioner only wash” o “lavaggio con solo condizionante”, il balsamo. Si tratta di un modo alternativo di lavare i capelli usando al posto dello shampoo, il balsamo. Potrebbe sembrare bizzarro, ma è così! Sempre di più si sente parlare di “no poo”, cioè di lavaggi alternativi a quelli a cui siamo più abituati e che non richiedono l’utilizzo dello shampoo.

Ma perché optare per il balsamo invece che per lo shampoo? Molto spesso infatti, anche scegliendo consapevolmente lo shampoo con cui andremo a lavare i capelli, questo potrebbe risultare comunque troppo aggressivo per la nostra cute. Soprattutto se i lavaggi sono frequenti. Basti pensare a chi deve lavare i capelli praticamente ogni giorno perché pratica spesso attività fisica, o ha la cute particolarmente grassa o ad esempio, in questa stagione estiva, va molto spesso al mare o in piscina.

In tutti questi casi sarà fondamentale avere un’alternativa allo shampoo davvero troppo aggressivo per un uso quotidiano. Un’alternativa per salvare la cute e la chioma! Il balsamo infatti, risulta essere più efficace dello shampoo per la presenza di tensioattivi molto più delicati che agevolando la bagnabilità della cute, permettono una pulizia e una detersione profonda dallo sporco senza rovinare il capello. Inoltre, il suo PH tendente all’acido, fa sì che i capelli secchi e ricci non vadano a sfibrarsi e inaridirsi.

Ma che cos’è il Cowash e come è possibile prepararlo?

È facilissimo da preparare e per ottenerlo, basterà semplicemente del buon zucchero e un po’ di balsamo. È essenziale in questo caso scegliere un balsamo con un buon INCI e certificato ecobio (raccomandabile in ogni caso) e inoltre, uno zucchero di buona qualità, preferibilmente di canna per la maggior efficacia dello scrub sulla cute.

Serviranno:

  • 1 tazzina di zucchero
  • 1 tazzina di balsamo

Procedimento:

mescolate insieme gli ingredienti cercando di amalgamarli bene e una volta bagnati i capelli con acqua tiepida, stendete la miscela su tutta la chioma, dalle radici alle punte. Dopo una posa di 5 minuti, basterà sciacquarli abbondantemente, sempre con acqua tiepida, per renderli pulitissimi e splendenti.

Il Gelwash, l’alternativa al Cowash

Il Cowash infatti, per qualcuno potrebbe risultare troppo pesante. Per chi ha una cute grassa ad esempio, e non vuole appesantire il capello, il Gelwash è la soluzione perfetta! Un ottimo compromesso per ottenere dei capelli idratati e senza crespo.

Serviranno:

  • Un gel di aloe vera o di semi di lino, di fecola o amido di mais
  • 1 noce di balsamo
  • 1 cucchiaino di miele
  • Mezzo cucchiaino di zucchero

Procedimento:

dopo aver mescolato bene tutti gli ingredienti, basterà usarlo come se fosse un semplice shampoo. Una volta che l’avrete lasciato in posa per 10 minuti, bisognerà sciacquarlo abbondantemente con acqua tiepida.

Entrambi i rimedi permetteranno di avere una chioma pulita, ma soprattutto sana, in maniera del tutto sostenibile, assolutamente Bio e soprattutto facile da preparare.

Fonte Green Me

Leggi anche

Foto: Pixabay

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter