venerdì, Aprile 26, 2024

Rome 17°C

Cura del verde: tutto sul trattorino tagliaerba

Cura del verde tutto sul trattorino tagliaerba
Cura del verde tutto sul trattorino tagliaerba

Prendersi cura del proprio giardino è di fondamentale importanza per fare in modo che si presenti con un aspetto ben curato. Tagliare il prato può essere un’operazione piuttosto stancante, richiede infatti tempo e risorse fisiche non indifferenti utilizzando un normale tagliaerba

Ma per fortuna oggi esistono i trattorini tagliaerba, come quelli presenti su www.efco.it/it-it/c/prodotti/tagliaerba/trattorini/professionali-tagliatutto/, che danno una grossa mano, grazie ad essi infatti tagliare il prato non è più un problema.

Che cos’è il trattorino tagliaerba?

Dunque il trattorino tagliaerba è uno strumento che, soprattutto negli ultimi anni, è diventato sempre più imprescindibile per coloro che vogliono prendersi cura del proprio giardino in maniera impeccabile. Grazie ad esso infatti sarà possibile tagliare il prato stando comodamente seduti, affrontando quest’operazione in tutto relax. Inoltre, cosa importante, il trattorino tagliaerba garantisce risultati eccellenti grazie ad un taglio preciso che permette di avere un prato uniforme.

I trattorini tagliaerba sono dotati di un sacco che serve per la raccolta del verde, in questo modo non verranno lasciati residui sul prato e anche questo è un aspetto estremamente importante.

Quali sono le tipologie di trattorini tagliaerba?

Possiamo affermare che, sostanzialmente, esistono in commercio quattro tipologie differenti di trattorini tagliaerba, ovvero:

● Da scarico laterale, dotato di lame frontali. È estremamente comodo e molto maneggevole, per questo è particolarmente indicato per i giardini in cui sono presenti vari ostacoli come fontane, giochi per bambini o altro;

● Da scarico posteriore, ottimale per ottenere un prato ben curato. Con questo tipo di trattorino infatti l’erba tagliata viene direttamente immagazzinata all’interno del cesto di raccolta;

● Trattorini tagliaerba mulching, sono quelli che consentono di ottenere dei risultati eccellenti, in quanto la lama taglia l’erba in piccolissimi pezzi e li rilascia sul prato così che possano fungere da nutrienti per il terreno;

● Guida tramite volante o leva, si tratta di una scelta determinante. Infatti i trattorini tagliaerba possono avere un sistema di guida che prevede l’utilizzo di un volante o l’utilizzo della leva. I modelli che adottano quest’ultimo sistema sono ideali per lavori di precisione, essendo in grado di ruotare a 360° su ste stessi, mentre il sistema con il volante è quello più classico.

Quando utilizzare un trattorino tagliaerba?

Abbiamo visto dunque quanto è comodo utilizzare un trattorino tagliaerba per tagliare il prato in tutto relax e con una precisione impeccabile. La scelta del modello varia in base alle proprie esigenze e la prima caratteristica di cui tenere conto è la grandezza del terreno dove si intende utilizzare il trattorino. È naturale che un trattorino viene acquistato per svolgere un lavoro in maniera rapida e precisa, pertanto più il terreno è di grandi dimensioni e maggiore dovrà essere il piatto del trattorino.

Pertanto, nel caso in cui il terreno fosse di dimensioni modeste si può tranquillamente acquistare un trattorino rider che si distingue per dimensioni compatte e facilità di manovra. Indicativamente questo tipo di trattorino va bene per terreni fino a 250/300mq.

In caso di terreni più grandi occorre orientarsi su trattorini di fascia alta, con grande capacità di carico e potenza. Inoltre, qualora il terreno fosse in pendenza, sul mercato esistono anche i trattorini dotati di trazione integrale.

Dunque il trattorino tagliaerba è senza alcun dubbio la soluzione ideale per chi deve occuparsi della manutenzione di un giardino di grandi dimensioni. Sul mercato si possono trovare diverse tipologie, adatte sia a chi si occupa di fai da te che ai professionisti.

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter