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Digital Food Marketing, le strategie di Cibiamoci Festival 2018

Si è tenuta il 21 novembre la terza edizione di Cibiamoci Digital & Marketing Food Festival, per la prima volta quest’anno a Firenze, presso il Palazzo degli Affari

L’evento di formazione sul digital marketing per il settore Food, Wine e Ristorazione, si è trasformato in una occasione di confronto e dibattito per consentire alle aziende di scoprire i segreti e i mezzi della comunicazione online. Affrontare “al meglio” la competizione che c’è nel mercato enogastronomico è oggi la vera sfida.

L’appuntamento ha confermato le aspettative: 350 partecipanti suddivisi tra una sezione plenaria e una di workshop con 15 relatori di altissimo livello, sponsor e media partner dedicati al settore. Ma come si è svolto il Festival? Durante la giornata i partecipanti hanno avuto l’opportunità di intraprendere un percorso formativo sul digital marketing con la possibilità di dare inizio a connessioni per progetti lasciandosi inoltre ispirare da brillanti idee innovative e funzionali. La qualità dei relatori, con un’accurata scelta degli argomenti utili per capire come crescere tramite l’opportunità di una maggiore visibilità data dal mondo Digital, è stato il vero punto di forza del Festival.

Il successo dell’evento, confermato dal crescente interesse per questi nuovi metodi di promozione del proprio prodotto, è stato sottolineato anche dalla presenza di una numerosa platea che ha dato vita a spunti e domande interessanti sulla questione; il tutto documentato da una forte copertura e interazione sui Social attraverso la diffusione dell’hashtag #cibiamoci18.

“Quest’anno abbiamo fatto un salto di qualità. La strada ancora è lunga, ma siamo convinti che questa edizione sia stata un altro passo avanti per sviluppare consapevolezza sul valore del Digitale nelle menti degli imprenditori del settore Food & Wine – ha sottolineato Pietro Fruzzetti ideatore e founder di Cibiamoci Festival – il Digital Marketing è senz’altro il mezzo giusto da sfruttare per fare il salto di qualità e tramandare le tradizioni enogastronomiche.”

Sotto la direzione artistica di Leonardo Romanelli, si sono alternati sul palco: Nicoletta Polliotto ha parlato del Digital Food Marketing per la ristorazione, Francesco Mattucci con i suoi progetti instagram, Giulia Scarpaleggia e Tommaso Galli di Jul’s Kitchen, hanno dato esempi di Food Photography, Ilaria Legato ha invece realizzato mood board con i partecipanti al suo workshop, Matteo Pogliani ha spiegato l’influencer marketing, Susanna Alonso con un esempio di strategia digitale per il wine, Valerio Ronchi per approfondire l’advertising su Facebook, Marco Rossi, di Wine TV e Podere di Pomaio con consigli per esportare vino in Giappone, Tommaso Cattivelli era lì per proporre strategie per la conquista dei buyer, Nedo Baglioni ha dato invece esempi concreti di Visual Marketing.

Interessante novità di questa terza edizione è stata il salottino a cura di Leonardo Romanelli “Le Delizie di Leonardo” che attraverso il racconto di imprenditori di successo come Umberto Montano, ideatore e Fondatore del Mercato Centrale, Fabio Picchi, noto Chef fiorentino e proprietario del ristorante Cibrèo e Carlotta Gori, Presidente del Consorzio Chianti Classico, ha voluto dare la possibilità a produttori e ristoratori di poter trarre ispirazione da queste storie di vita e di successi, e apportare così alle loro attività, miglioramenti concreti.

È stato ugualmente apprezzato il tavolo Esperti: il Visual Hero Gilberto Bertini, la Social Wonder Woman Claudiana di Cesare, il Super Tool Man Bernardo Mannelli hanno incalzato i relatori sollevando idee e domande “cattive” legate alle loro specifiche competenze. La giornata si è conclusa con il Cibiamoci Awards premiando le aziende che si sono distinte nella comunicazione online: come migliore produttrice Food, la Pasticceria Bonci, miglior Ristoratore, All’Antico Vinaio e come miglior produttore Wine, Vignamaggio.

La diffusione della cultura del Digital Marketing nel settore Food, Wine e Ristorazione non finisce qui. Cibiamoci, infatti, sarà seguito a gennaio da una “Academy” con veri e propri corsi di Digital Marketing per dare un’occasione in più a tutti gli operatori del settore di potersi informare su tutto ciò che c’è da sapere sulle nuove strategie di visibilità online.

Un perfetto connubio tra gli aspetti tradizionali della nostra cultura che vanno sempre di più ad accompagnarsi a quelli più innovativi divenuti ormai necessari, dei quali non si può più fare a meno ignorandoli, ma che anzi, possono rivelarsi degli ottimi alleati.

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