martedì, Aprile 16, 2024

Rome 20°C

Due giorni dedicati alle camelie con il Fai

Foto di Plato Terentev da Pexels

Nella Villa Della Porta Bozzolo a Casalzuigno (VA) il 26 e 27 ottobre tornano le camelie in veste autunnale. Le giornate delle Camelie sono organizzate dal Fai in collaborazione con la Società Italiana della Camelia e Camellie del Verbano di Tiziano Genoni, cultore e ricercatore storico della camelia

Protagoniste di questa edizione saranno le varietà di Camelia Sasanqua, la tipica pianta a fioritura invernale, originaria della Cina e del Giappone, Sasanqua, Hiemalis e Vernalis con esemplari provenienti dalle floricolture del Lago Maggiore, delle province di Verbania e Varese.

“La Signora delle Camelie” (di Alexandre Dumas), Marguerite, sarebbe orgogliosa di partecipare alla mostra e mercato di florovivaismo dedicata alla camelia, arbusto sempreverde dell’Estremo Oriente i cui bellissimi fiori dolcemente arrotondati formavano il bouquet da lei preferito.

Le Camelie che si potranno ammirare

  • Camelia Sasanqua
    Pianta a fioritura invernale. Originaria della Cina e del Giappone, per il suo germogliare nel periodo che va da novembre a marzo è nota come “Camelia di Natale”, ma è anche conosciuta come “pianta del tè”, per l’uso che viene fatto delle sue foglie nella tradizione nipponica.
  • Sasanqua, Hiemalis e Vernalis
    Catalogate e nomenclate per specie e nome con esemplari provenienti dalle floricolture del Lago Maggiore, delle province di Verbania e Varese, dove il clima, la qualità del terreno e dell’acqua sono particolarmente favorevoli a questa coltivazione, introdotta in Italia a opera di nobili britannici che tra ‘800 e ‘900 acquistarono le loro residenze estive lungo le sponde dei grandi laghi settentrionali.
  • Camellia Sinensis
    Ovvero la Pianta del Tè, dalle cui foglie e germogli è tratta il tipico infuso delle cinque di pomeriggio.

È possibile ammirare una mostra di composizioni floreali realizzata con fiori recisi, avvalersi di consulenze degli più importanti di camelie ed esprimere un voto per selezionare il fiore dalla forma più bella.

In entrambe le giornate di manifestazione

Sono in programma conferenze e workshop sul mondo della camelia oltre a laboratori creativi per bambini. Domenica 27 ottobre alle ore 15 Tiziano Genoni terrà una conferenza accompagnata da splendidi scatti fotografici dal titolo “La Camelia Sasanqua, l’Essenza ritrovata nella magia autunnale”, occasione in cui presenterà al pubblico la recente e bellissima Cultivar di sua produzione denominata “Eleonora Genoni”.

I più piccoli potranno cimentarsi con semi, petali, foglie e profumi e raccogliere tutte le informazioni in un prezioso taccuino; al termine della ricerca, potranno degustare il loro tè in compagnia di mamma e papà.

Sarà possibile ammirare una mostra di composizioni floreali realizzata con fiori recisi, avvalersi di consulenze degli più importanti di camelie ed esprimere un voto per selezionare il fiore dalla forma più bella. Si potranno effettuare visite guidate alla villa e al giardino.

Per informazioni sull’evento Fai: https://www.fondoambiente.it/eventi/le-giornate-delle-camelie

Società Italiana della Camelia: http://www.cameliaitaliana.it/it/camelia-italiana

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter