giovedì, Aprile 25, 2024

Rome 9°C

Earth Hour 28 marzo: un’ora per la Terra, un’ora per l’Italia

Earth Hour 28 marzo: un'ora per la Terra, un'ora per l'Italia
Foto di Gerd Altmann da Pixabay

Oggi 28 marzo alle ore 20,30 torna Earth Hour, l’evento globale del WWF. Quest’anno “Earth Hour” ricorre purtroppo in un momento particolare, caratterizzato dall’emergenza legata al contagio da Covid-19. Non ci saranno eventi popolari, ma ci sarà comunque la volontà di far sentire forte la richiesta di un’inversione di rotta, verso un futuro sostenibile

Anche le istituzioni spengono le luci per Earth Hour 2020,  un’ora per la terra, un’ora per l’Italia

Dalle 20.30 alle 21.30 di sabato 28 marzo saranno spente le luci esterne del Palazzo del Quirinale (Presidenza della Repubblica), del Palazzo della Consulta (Corte Costituzionale) e del Palazzo di Montecitorio (Camera dei Deputati) mentre il Senato e la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Mentre rimarrà accesa illuminazione tricolore delle facciate di Palazzo Madama e di Palazzo Chigi quale atto simbolico di unità nazionale e di partecipazione collettiva al grave momento di emergenza legata al COVID-19.

L’evento globale sul clima diventa una grande mobilitazione digitale, che potrà essere seguito fin dalle prime ore del mattino. Saranno trasmesse foto e video degli spegnimenti dei luoghi simbolo delle principali città del mondo sui canali web e social del Wwf Italia con gli hashtag #EarthHour #UnOraPerItalia .

La partecipazione è aperta a tutti, basta postare sui propri profili social il video della propria giornata per il clima utilizzando gli hashtag #EarthHour #UnOraPerItalia. Saranno molti gli amici del WWF, più o meno noti, che sosteranno la maratona per il futuro del Pianeta e dell’umanità.

La scaletta della maratona social dalle 10 alle 21,30

Sulla pagina dell’evento facebook Earth Hour, sul canale IGTV del profilo Instagram di WWF Italia e sulla pagina Youtube di WWF Italia, si potranno ascoltare i contributi musicali di artisti, gruppi e musicisti italiani che presenteranno brani propri e cover ispirati alla natura.

La maratona inizia alle ore 10 con la voce di Marianne Mirage, a cui seguiranno nell’ordine Daniele Paolillo (11,00), Stradabanda (12,00), Michele Merlo (13,00), Valentina Pegorer (14,00), Filippo Graziani (15,00), Fanfaroma (15,30), Viito (16,00), Syria (16,30), Poala Iezzi (17,00), The bluebeaters (18,00), Nicola Zucchi (19,00), Lo stato Sociale (19,30), Manuel Aspidi (19,45), Giovanni Caccamo (20,00), per chiudere con Danilo Rea al piano e sua figlia Oona alla voce.

Danilo Rea e Oona Rea, dalle 20,30 alle 21,30, nell’ora degli spegnimenti italiani, ci omaggeranno con l’anteprima del nuovo brano “Peace” dedicato da loro al WWF proprio in occasione dell’Earth Hour 2020 a cui seguirà un’esibizione di Piano solo di Danilo Rea.

Non mancheranno anche i giovani artisti emergenti che sono invitati a pubblicare un proprio contributo usando gli hashtag della giornata #EarthHour #UnOraPerItalia e taggando i profili social del WWF Italia (Instagram: @wwfitalia, Facebook: @wwfitalia e Twitter: @WWFItalia).

Grazie al supporto dell’Agenzia Wannabe Management parteciperanno anche Paola Iezzi, Nicola Zucchi (Dj e Producer), Syria, Lo Stato Sociale, THE BLUEBEATERS, Michele Merlo, Filippo Graziani, Valentina Georgia Pegorer ( DJ ),Viito e Marianne Mirage.

Earth Hour 28 marzo: un'ora per la Terra, un'ora per l'Italia

E ancora…

Earth hour per i più piccoli:

  • Sulla pagina web del WWF e sui canali digitali dell’associazione verranno proposti nuovi e divertenti EcoTips  per aiutare i più piccoli a trascorrere in modo più interessante le giornate a casa divertendosi ed imparando nuove cose sui cambiamenti climatici e sulla sostenibilità.

WWF YOUng:

  • I giovani volontari del WWF YOUng hanno cercato di coniugare l’esigenza di rimanere a casa con la promozione di attività sostenibili, incentivando la condivisione di idee e promuovendo l’inclusione di tutti i volontari nella realizzazione di contenuti sui social. Tutti potranno partecipare postando sui propri profili social le proprie idee sostenibili per trascorrere Earth Hour taggando @WWFYOUng e la più originale ed efficace verrà premiata.

L’Ora della Terra quest’anno sarà diversa dal solito. Purtroppo, non potranno esserci piazze gioiose ed eventi popolari ma ci sarà comunque una voce forte che chiede di invertire la rotta puntando con decisione la nostra prua verso un futuro sostenibile. La parola chiave di Earth Hour quest’anno è “insieme”.

Insieme possiamo vincere la sfida che il nostro Paese, con tutto il Pianeta sta affrontando contro una emergenza sanitaria senza precedenti. Insieme possiamo lottare contro il cambiamento climatico in atto che mette in pericolo la salute della terra così come la nostra salute di esseri umani

Insieme possiamo chiedere alle istituzioni, all’economia e agli individui un’assunzione di responsabilità verso il futuro, attuando concretamente l’Accordo di Parigi sul clima e impegnandosi, insieme, per un New Deal for People and Nature che scriva nuove regole per il nostro rapporto con il pianeta”, afferma la presidente del WWF Italia, Donatella Bianchi.

Fonti:

Articolo curato dalla redazione e realizzato con il contributo di Manola Testai

Leggi anche

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter