domenica, Febbraio 15, 2026

Rome 14°C

“Eileen Gu ti amo, sposami”: Livigno ‘pazza’ per la stella del freestyle alle Olimpiadi

(Adnkronos) – Per le strade di Livigno, da qualche giorno, c’è solo una regina. E capita spesso di imbattersi nel suo nome e nel suo volto, magari di cartone. Eileen Gu, star dello sci freestyle alle Olimpiadi di Milano Cortina, ha stregato la località tra esibizioni mozzafiato e uno stile fuori dal comune. Ha 22 anni, è nata negli Stati Uniti ma gareggia per la Cina e si è già messa in tasca una medaglia d’argento nello slopestyle. In più, è un’icona mondiale. Super testimonial di brand di lusso, brillante studentessa a Stanford, modella e anche atleta più pagata ai Giochi Olimpici Invernali, con circa 23 milioni di dollari guadagnati nel 2025. Passeggiando per le strade si incontrano tanti appassionati che girano con la paletta del suo volto, altri che tengono in mano cartelli di incoraggiamento. Addirittura, alberghi che espongono messaggi per spingerla al trionfo.  

A poche centinaia di metri dallo Snow Park, la curiosità non sarà sfuggita ai più attenti. Livigno da giorni fa il tifo per gli azzurri, dal campione di snowboard Maurizio Bormolini alla sciatrice freestyle Jole Galli, passando per i fratelli dello sci acrobatico Miro e Flora Tabanelli. Accanto al supporto per l’Italia, però, la città ha cominciato a sostenere Eileen Gu (QUI IL SUO RITRATTO) dopo averla vista da vicino. Lo racconta all’Adnkronos la signora Manuela, che da anni gestisce l’Hotel Croce Bianca: “La mia famiglia ha cominciato con questa attività il 25 novembre 1980”. Oggi, dopo 46 anni, ecco l’opportunità Milano Cortina 2026: “Livigno è una meta ambita di per sé, ma mi piace lo spirito olimpico. In questi giorni vediamo americani, australiani, canadesi, cinesi e coreani tutti insieme. Il bello è che arrivano in Italia anche dopo lunghi viaggi, senza lamentarsi di nulla”. 

La ‘febbre’ da Olimpiadi ha contagiato pure i suoi due figli: “Il più piccolo ha 16 anni e fa snowboard, il più grande 21 e si diverte col freestyle. Perché sui balconi ci sono degli striscioni per Eileen Gu? Li hanno preparati loro. Entrambi sono pazzi di lei, vorrebbero incontrarla”. I messaggi, iconici e ben visibili, chiariscono il concetto: “Let’s goo, Eileen Gu. We love you”. “Forza Eileen, ti amiamo”. E ancora

: “Marry me”, “sposami”
. Il più piccolo ha idee molto chiare: “Non dovesse riuscire a incontrarla in questi giorni, ha detto che si qualificherà alle prossime Olimpiadi nelle Alpi Francesi per conoscerla”.  

A un certo punto, la chiacchierata viene interrotta da suo figlio Gabriel: “Perché la sosteniamo? Eileen Gu si distingue rispetto alle altre campionesse per uno stile tutto suo. Anche se poi sono tutte bravissime, lei in gara ha una marcia in più”. Domani, nella finale del big air, la fuoriclasse cinese si giocherà l’oro con tante atlete molto forti, a cominciare dalla baby stella azzurra Flora Tabanelli: “Lo striscione è nato come una battuta, è un po’ un modo scherzoso per farci notare. Il bello degli atleti di questo sport è che sono davvero persone normali, super friendly. Si fermano, ti salutano, rispondono a domande. Dipende dalla disciplina, ci rendiamo tutti conto di far parte del grande gruppo dei freestyler. Magari qualcuno spicca perché è più bravo o si è allenato di più su alcuni trick, ma tutti condividiamo una grande passione”. 

L’obiettivo, per la seconda settimana di Olimpiadi, è chiaro. “Magari ci sarà modo di conoscerla – sorride la signora Manuela -. In fondo, siamo a due passi dallo Snow Park”. Serve solo il tempo per un caffè. Magari, al volo pure quello. (di Michele Antonelli, inviato a Livigno) 

milano-cortina-2026/extra

webinfo@adnkronos.com (Web Info)

AdnKronos

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e garantire il corretto funzionamento del sito. Continuando a utilizzare questo sito, riconosci e accetti l'uso dei cookie.

Accetta tutto Accetta solo i necessari