mercoledì, Dicembre 7, 2022
13.5 C
Roma
spot_imgspot_imgspot_img
spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeAmbienteMobilitàArea B Milano, dall’1 ottobre parte la nuova fase

Area B Milano, dall’1 ottobre parte la nuova fase

Salgono a circa 165 mila le vetture di proprietà di milanesi che non potranno circolare nell’area e che arrivano a 483 mila se si considera l’hinterland

Il parco circolante resta datato ma gli effetti delle limitazioni iniziano a sentirsi, con un calo delle auto di vecchia generazione in circolazione

Dal 1° ottobre 2022 partirà a Milano la nuova fase dell’Area B, che estenderà il divieto di circolazione anche alle autovetture per trasporto persone benzina Euro 2 e a quelle diesel Euro 5, con alcune deroghe esplicitate nel sito del Comune di Milano, compresa quella relativa ai residenti.

All’interno dell’area non potranno così accedere le vetture Euro 0-1-2 benzina, Euro 0-1-2-3-4-5 diesel, Euro 0-1-2-3 a doppia alimentazione gasolio-GPL e gasolio-metano, con alcune esclusioni.

Secondo l’elaborazione del Centro Studi di AutoScout24 su base dati ACI – Automobile Club d’Italia, con le precedenti e nuove restrizioni in totale si stima che saliranno a quasi 165 mila (24,2% del totale in circolazione) le autovetture dei cittadini dei milanesi che non potranno circolare in questa area

Considerando anche l’hinterland milanese, il numero di auto che non potrà circolare a Milano nelle zone dell’Area B sale a quasi 483mila, pari al 26,7% del totale.
Bisognerà poi aggiungere a questi dati che riguardano gli autoveicoli per trasporto persone, alcune fasce relative ai mezzi per trasporto cose, ciclomotori, motoveicoli e altre categorie di veicoli.

Gli effetti delle limitazioni applicate negli anni

Secondo l’elaborazione di AutoScout24, anche se il parco circolante resta datato, i risultati delle limitazioni applicate negli ultimi anni a Milano (Area C, Area B, ecc) iniziano a vedersi rispetto alla media italiana.

Nel 2021 infatti nella città meneghina, il parco circolante costituito da 678.839 autovetture, ha registrato rispetto all’anno precedente un calo di oltre 48.200 vetture di vecchia generazione (da Euro 0 a 4), rappresentando il 45,2% del totale circolante (nel 2019 era del 51,4%).

Un dato nettamente inferiore alla media italiana (52,9%).

Aumenta, invece, di quasi 48.500 il numero di auto con classe di emissione più recente (Euro 6), che passa dal 28,8% del 2019 al 36,4% del 2021. Un trend confermato anche dalle richieste degli utenti su AutoScout24 da inizio anno: oltre la metà ricerca vetture Euro 6 e solo un quinto opta invece per alimentazioni più datate.

Milano è una delle città più virtuose sul territorio nazionale sul fronte delle ibride ed elettriche, con il 6,4% delle vetture circolanti sul totale (nel 2019 era del 2,8%), mentre a livello nazionale il dato è fermo al 2,9%.

Area B, di cosa si tratta

Gran parte del territorio della città di Milano è compreso nell’Area B ed è attiva dal lunedì al venerdì dalle ore 7.30 alle 19.30 (esclusi i festivi). Sono 186 i varchi elettronici che la delimitano.
Se si entra senza averne diritto si rischia una multa da 163 a 658 euro.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -spot_img
spot_img

I PIù LETTI