venerdì, Marzo 29, 2024

Rome 22°C

Cosa c’è dentro il tuo cuore? Scoprilo al Parma EticaLand il 1-2 giugno, il festival dell’empatia

Cosa c’è dentro il tuo cuore? Scoprilo al Parma EticaLand il 1-2 giugno

Il piccolo festival dell’empatia, cioè Parma EticaLand, si svolgerà nella città prossima capitale italiana della cultura per il 2020, il 1° e il 2 giugno: una duegiorni al Parco Bizzozero, tutta dedicata all’empatia e al mondo dell’infanzia (aggiungiamo di tutte le età…)

L’obiettivo è esprimere quello che è il dono più grande che ci sia mai stato concesso: la capacità di “sentire” e comprendere le emozioni del nostro prossimo, umano o animale che sia. Ci saranno laboratori, corsi creativi, conferenze per famiglie, giochi di una volta, concerti, artisti di strada e spettacoli teatrali senza dimenticare il cibo buono ed etico.

L’empatia aiuta a scoprire chi si è

L’evento è “Plastic Free” ed è stato inserito tra gli eventi della Giornata Mondiale della Decrescita, oltre ad essere il primo festival al mondo con una centrale elettrica a moto giocoso: si produrrà energia giocando! E sarà approntato un percorso esperienziale con un titolo preciso: Cosa c’è dentro il nostro cuore? Si cercherà di scoprirlo con una speciale Mappa Emotiva, da costruire e completare insieme.

Perché? Perché un bambino capace di utilizzare le sue qualità empatiche sarà in grado di sviluppare relazioni sincere, efficaci e rispettose per se stesso e per gli altri e diventerà un adulto sereno, con una rete di relazioni positive e arricchenti. Coltivare l’empatia vuol dire coltivare la felicità in ognuno di noi. Ecco perché non è tanto (o solo) una questione di età. L’incontro è dedicato ai più piccoli, certo, ma anche a chi ha mantenuto vivo il proprio “bambino interiore”, concepito in tappe, per favorire l’acquisizione di competenze emotive ed abilità sociali, promuovendo una vera e propria autoconsapevolezza emozionale attraverso il gioco, la favola, la danza, la musica e l’amore per la natura.

La manifestazione, dalle 9 alle 24, è organizzata dall’Associazione “Parma Etica A.S.D.” (affiliata ACSI, Associazione di cultura, sport e tempo libero del Coni) con il patrocinio e la co-organizzazione del Comune di Parma e la collaborazione dello Studio Pedagogico “Il filo rosso del cuore” di Marta Tropeano.

All’ingresso verrà fornita ai bambini una “Mappa del cuore” con uno spazio dedicato all’inserimento del proprio nome e un cuore con spazi bianchi e neri da poter colorare dopo ogni attività laboratoriale. In base all’esperienza vissuta il colore che arricchisce il cuore cambia, rappresentate da diverse “isole” emozionali. Il Rosso, l’isola dell’Amore e delle Emozioni, identifica tutte le attività legate all’emo tività; il Verde, l’isola della Natura e degli Animali, punta alle attività legate al rispetto per la biodiversità; il Viola, l’isola della Fantasia e dell’Immaginazione, è appunto legato alla creatività; il Giallo, l’isola della Danza, riguarda il movimento corporeo; l’Azzurro, l’Isola della Musica, esplora le note; l’Arancione, l’isola del Gioco, cioè giochi creativi, logici, di concentrazione e di memoria.

Insomma, siete pronti?

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter