giovedì, Dicembre 5, 2024

Rome 9°C

Oleario, giocare per conoscere l’olio d’oliva italiano

Oleario, giocare per conoscere l’olio d’oliva italiano
Foto credit @Depositphotos_129374720_S

Obiettivo del Torneo Nazionale Trivia Game – Gioca con Oleario, sensibilizzare gli studenti sull’importanza del patrimonio olivicolo nazionale.

Per la Giornata Mondiale dell’Olivo celebrata oggi 26 novembre si è tenuto il primo Torneo Nazionale Trivia Game – Gioca con Oleario – al quale hanno partecipato 850 alunni di 6 istituti scolastici superiori di diverse regioni italiane.

La Giornata Mondiale dell’Olivo è stata istituita nel 2019, durante la 40^ Conferenza Generale dell’Unesco, per cercare di sensibilizzare la collettività verso una maggiore protezione dell’olivo e i valori che questo albero rappresenta, cercando di sottolineare e apprezzare il valore sociale, economico, culturale e ambientale dell’olivicoltura nel mondo.

In un periodo in cui il mondo combatte e si adatta ai cambiamenti climatici, la conservazione e coltivazione dell’olivo è determinante e la celebrazione della Giornata Mondiale dell’Olivo rafforza gli sforzi di sostenibilità ambientale.

Oleario, di cosa si tratta

Trivia Game – Gioca con Oleario è stato realizzato dai Centri CREA Politiche e Bioeconomia, Olivicoltura Frutticoltura Agrumicoltura, Alimenti e Nutrizione nell’ambito di “Oleario. Dove l’Italia lascia il segno”.

Il progetto finanziato dalla RETE RURALE NAZIONALE è stato creato per far conoscere e approfondire il patrimonio culturale, varietale, economico e sociale dell’olio evo italiano, non un semplice condimento, ma un vero alimento alla base della dieta mediterranea.

Questi gli Istituti che hanno partecipato all’iniziativa:

  • Istituto Tecnico Agrario Stanga di Cremona,
  • I.I.S. CIUFFELLI-EINAUDI di Todi,
  • Istituto Professionale di Stato Servizi Enogastronomici e Ospitalità Alberghiera “Montanaru” di Desulo (NU),
  • Istituto di Istruzione Superiore Carlo Barletti di Ovada (AL),
  • Liceo Manzoni di Caserta,
  • Istituto I.I. S. Giacomo PERLASCA di IDRO ( BS).

Ogni scuola ha ricevuto in dono un albero di ulivo, segno tangibile della nostra comune identità culturale. Vincitore per il biennio è stato il gruppo guidato da Viola Torresani della 1° C dell’Istituto Stangadi Cremona, mentre per il triennio ha vinto il gruppo della 4 E dell’istituto I.I.S. CIUFFELLI-EINAUDI di Todi.

Questa prima edizione del torneo Nazionale è stata organizzata in collaborazione con l’associazione “Donne dell’Olio, che, dal 2000, si propone di promuovere la cultura e la conoscenza dell’olivicoltura e dell’olio, di sostenere la custodia dell’ambiente e del paesaggio, di generare opportunità inclusive e sinergie professionali.

Attraverso le socie presenti su tutto il territorio nazionale, le “Donne dell’Olio”, si sono impegnate a proporre il “trivia game – Gioca con Oleario” ad un’ampia platea di studenti.

Il trivia game, ideato dal gruppo di lavoro di Oleario del CREA coordinato da Milena Verrascina, prima tecnologa del CREA Politiche e Bioeconomia, mette a disposizione un insieme di materiali didattici e approfondimenti, organizzati in un insieme di domande suddivise per tematiche (L’ulivo e l’olio tra miti, leggende, arte e letteratura, la Morfologia dell’albero, gli Ulivi monumentali e registro dei paesaggi rurali, l’Etichetta come strumento per comunicare la qualità dell’EVO, DOP/IGP come strumento di tutela del territorio, le Caratteristiche qualitative dell’EVOO e Olivicoltura biologica, tutela dell’ambiente e qualità dell’olio) con diversi livelli di approfondimento. Oleario si prefigge, anche mediante questo gioco, di aiutare il consumatore cittadino/studente a riconoscere un olio EVO di qualità, dotandolo delle conoscenze necessarie.

La fase propedeutica si svolge on line con un incontro esplicativo e quindi attraverso un tutorial che si scarica, previa richiesta al CREA ( laura.guidarelli@crea.gov.it) di credenziali di accesso.

È importante quindi celebrare questa Giornata Mondiale dell’Olivo, supportando gli ovicoltori del mondo, custodi di questa preziosa pianta, con l’augurio di conservare con cura e rispetto il patrimonio di biodiversità delle tante varietà olivicole presenti.

Photo Credit : Depositphotos.

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e garantire il corretto funzionamento del sito. Continuando a utilizzare questo sito, riconosci e accetti l'uso dei cookie.

Accetta tutto Accetta solo i necessari