venerdì, Marzo 29, 2024

Rome 14°C

ExpoMove 2019: avanti con la Rivoluzione Elettrica

ExpoMove 2019: avanti con la Rivoluzione Elettrica
ExpoMove 2019: avanti con la Rivoluzione Elettrica

ExpoMove 2019: avanti con la Rivoluzione Elettrica. Si apre oggi a Firenze, e proseguirà fino a venerdì 12 aprile, ExpoMove 2019, l’evento tutto italiano dedicato alla mobilità elettrica e sostenibile presso Fortezza da Basso a Firenze

Quattro giorni di manifestazione con focus specifici sull’evoluzione della green mobility, del mercato automobilistico e motociclistico, della componentistica, delle infrastrutture e delle tecnologie al servizio della mobilità sostenibile.

Un’occasione per le amministrazioni pubbliche di conoscere nuovi strumenti per abbattere  l’inquinamento acustico e ambientale e costruire servizi di mobilità sempre più ecologici e città sempre più vivibili. Expomove è un punto di riferimento anche per aziende e cittadini che vorranno confrontarsi, conoscere e cogliere le tante nuove opportunità che offre la mobilità rispettosa dell’ambiente.

Un occhio al futuro guardando al passato

Visitando gli oltre 70 espositori presenti a ExpoMove 2019, si potrà viaggiare nel tempo. Incredibile pensare che il mondo della mobilità elettrica affondi le proprie radici agli inizi del secolo scorso quando il mercato era diviso tra auto elettriche e quelle a vapore. In esposizione, all’interno dello stand  Enel X, due auto storiche: la Detroit Electric Model 95, messa a disposizione dalla Scuderia Sant’Ambroeus ed esposta grazie alla 1000 Miglia Green. Un modello del 1924 di eccezionale valore storico, unico in Europa e una delle tre vetture di questa tipologia rimaste oggi al mondo.

La seconda auto storica, fabbricata negli anni ’70, è una “due posti” ideata da Angelo Dalle Molle, industriale veneto famoso al mondo per aver inventato il liquore a base di carciofo Cynar che, con la propria società PGE (Progetti Gestioni Ecologiche), progettò e realizzò delle vetture elettriche da utilizzare in condivisione, inventando di fatto il car sharing elettrico. L’auto è stata messa a disposizione dal Museo dell’Automobile “Bonfanti Vimar”.

I convegni

Saranno ben 13 i convegni in programma, tutti di grande spessore a cui parteciperanno oltre 100 tra i più esperti e autorevoli relatori del settore, tanti i momenti di discussione sulla diffusione dell’elettrico in Italia e sulle strategie future.

Le novità

Grande attenzione sarà dedicata al mercato e alle novità in materia di ricarica. Oltre a quelle tradizionali, sarà presente un prototipo di stazione di ricarica wireless statica e dinamica, realizzato da Enea,che rappresenta il futuro per questo settore. Sarà, inoltre, presente la prima auto elettrica di CAR2GO (la più grande società al mondo di car sharing) che viaggerà nei prossimi mesi sulle strade italiane. Show “elettrizzanti” intratterranno i visitatori nel corso della quattro giorni: sarà possibile assistere alle spettacolari acrobazie dei ciclisti di EBX (Electric Bike Cross) grazie a un percorso fatto di rampe e ostacoli.

l mondo dei veicoli elettrici a due ruote è rappresentato da importanti aziende nazionali che permetteranno agli interessati di effettuare test ride e scoprire i numerosi mezzi elettrici del futuro come tricicli, monopattini, overboard, etc. Sarà possibile, inoltre, per gli appassionati delle quattro ruote, prenotare anche test drive, provando gli ultimi modelli elettrici delle case automobilistiche presenti alla Fortezza Da Basso. Farà tappa, poi, a ExpoMove il Tesla Destination Tour, insieme all’azienda KME Italy, con uno show cooking sostenibile e solidale.

Numerosi i partner della manifestazione fieristica tra cui ACI, Symbola, ANIE, Anci, Legambiente, Motus-E, Elettricità Futura, Utilitalia, Asstra, Wind Tre e Toscana Aeroporti. ENEL X è main sponsor e partner tecnologico dell’evento e la Rai Pubblica Utilità è media partnerExpoMove è patrocinato dal Ministero dell’Ambiente, dalla Regione Toscana, dal Comune di Firenze, dalla Città metropolitana di Firenze, dalla Camera di Commercio di Firenze e da Unioncamere Toscana.

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter