giovedì, Marzo 28, 2024

Rome 15°C

Florovivaisti Italiani-Cia a Euroflora, più valore a qualità settore Made in Italy

Florovivaisti Italiani-Cia a Euroflora, più valore a qualità settore Made in Italy
Foto @Florovivaisti Italiani

Immancabili i limoni dalla costiera amalfitana, le viti dalla Calabria, piccoli frutti dal Veneto, rose e arbusti topiati dalla Toscana, piante fiorite da Puglia, Liguria e Sicilia

Salvaguardare l’agricoltura come risorsa preziosa per la sicurezza alimentare e il benessere del pianeta, in una stagione drammatica per l’economia nazionale ed europea, stretta tra Covid e guerra in Ucraina, vuol dire anche valorizzare il florovivaismo Made in Italy. Le varietà e qualità di fiori e piante che sono anche alla base della produzione agricola e fonte di salute.

L’Associazione Florovivaisti Italiani di Cia quindi, torna a Genova da domani sabato 23 aprile fino a domenica 8 maggio per la sua partecipazione alla XII edizione di Euroflora, la mostra del settore tra le più importanti in Ue dopo lo stop per la pandemia, presso i Parchi e i Musei di Nervi.

L’Associazione Florovivaisti Italiani-Cia sarà presente nell’Area Espositiva N°27.

“Il fantastico mondo di Roberto” l’eccellenza dei Florovivaisti Italiani a Euroflora

Questo fiore all’occhiello si estende per circa 500 mq di verde, allestito con il meglio del florovivaismo nazionale, distintivo per forte connotazione territoriale e rara bellezza, ma anche rilevanti proprietà terapeutiche e approccio unico alla sfida contro i cambiamenti climatici.

Il fantastico giardino di Roberto” sarà quindi il simbolo per eccellenza dei Florovivaisti Italiani a Euroflora 2022.

Il progetto in ricordo di Roberto Chiti giovane vivaista pistoiese, dirigente Cia, tra gli ideatori e fondatori dell’Associazione e prematuramente scomparso nel 2020, rappresenta un viaggio alla scoperta delle più preziose produzioni floricole Made in Italy.

Un racconto floreale che attraversa tante regioni d’Italia, emisferi e nuove tendenze, rilanciando un settore che rappresenta il 5% del Pil agricolo nazionale e fattura quasi 3 miliardi di euro con la produttività di 24 mila aziende di tutta Italia.

Il giardino e i quattro ambienti

Ci saranno quattro grandi ambienti del giardino dedicati a Levante e Ponente, ai mari e ai monti tutto senza dimenticare la convivialità tra i visitatori e con i buyer in salotti naturali a cielo aperto, chalet e gazebo, apprezzando collezioni di limoni della costiera amalfitana, viti della Calabria, piccoli frutti del Veneto ma anche rose e arbusti topiati della Toscana, piante fiorite di Puglia, Liguria e Sicilia.

A suscitare grande interesse, anche i bonsai poutpurri e l’olivo topiato, collezioni di sedum, di sempervirum e di ortensie fiorite.
Ma anche composizioni dal valore empatico e dediche speciali, come quella a Genova con una lanterna di fusti del luogo e un tappeto di basilico di più varietà a comporre la bandiera della repubblica marinara genovese.

E ancora: grandi alberi di sottobosco, varietà di cannabis legale, collezioni esotiche, capperi e intrecci di legno, il nautilus, esemplare a spirale che spicca da una chiocciola di dianthus in varietà e l’Albero della vita avvolto da un abbraccio fiorito di dipladenie. Piante da frutto in vaso e frutti di bosco in varietà per ingolosire e raccontare la biodiversità, erbe officinali e aromatiche mediterranee.

L’allestimento fa parte di un paesaggio realizzato nel rispetto dell’ambiente con materiali di recupero anche degli stessi giardini di Nervi o con il legno proveniente dalle foreste colpite dalla tempesta Vaia.

Gli eventi e convegni

Saranno tante poi, le occasioni promosse dall’Associazione per gli approfondimenti e i confronti:
Sabato 23 aprile alle 16 nell’antico fienile, il convegno dal titolo “Meravigliosa cannabis. Tutte le funzioni, le qualità e le prospettive di una pianta (dimenticata)”,
Mercoledì 4 maggio alle 16, nella stessa location, spazio a “Il verde ci salverà. Cambiamento climatico e salute dell’uomo: il ruolo primario del verde”.

Il tempio dei florovivaisti, invece, all’intero dell’area espositiva dell’Associazione, ospiterà sei eventi: laboratori di propagazione agamica, workshop sulle ultime creazioni di ibridi di rose per Sanremo, workshop sulle baby plant, presentazione di RoSaEXtreM, collezione di rose profumate studiate nell’ambito del progetto Rosextrem e anteprima del lavoro di ricerca in collaborazione con l‘Università di Genova.

“A ispirarci – afferma Aldo Alberto presidente nazionale dell’Associazione Florovivaisti Italiani-Ciail messaggio lasciato proprio da Roberto Chiti che diceva: tutti dovrebbero avere un giardino in cui stare bene, respirare aria pulita e sentirsi in salute”.

“Alla mostra di Genova – conclude Albo Albertocercheremo, dunque, di concretizzare questa sua speranza che viviamo, da sempre, anche come un appello a essere promotori costanti di un dibattito aperto e costruttivo sul settore floricolo, sul suo contributo agli obiettivi del Green Deal Ue come alla sostenibilità ambientale, sociale ed economica dell’Italia”.

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter