martedì, Marzo 19, 2024

Rome 19°C

Formazione europea, nuovi modelli di sviluppo sostenibile con Itelyum e Asvis

Formazione europea, nuovi modelli di sviluppo sostenibile con Itelyum e Asvis
'@foto Ministero

Il piano “RiGenerazione Scuola” è realizzato dal Ministero dell’Istruzione nell’ambito del semestre della Presidenza Italiana

Mercoledì 23 marzo è stata una giornata speciale per il progetto didattico Obiettivo Sostenibilità di ITELYUM nell’incontro realizzato dal Ministero dell’Istruzione per la presentazione del Piano “RiGenerazione Scuola” al Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa, nell’ambito del semestre della Presidenza Italiana.

Il piano “RiGenerazione Scuola” è un importante progetto sistemico nazionale strutturato dal dicastero, che coinvolge enti, imprese e associazioni in una “Green Community”.
A disposizione delle scuole, “RiGenerazione Scuola” è un veicolo di conoscenza che mira a educare una nuova cittadinanza a guardare allo sviluppo sostenibile in tutte le sue declinazioni, ambientali, sociali ed economiche.

Tracciato dal dicastero, rappresenta un importante percorso che abbraccia realtà pubbliche ma anche private come ITELYUM, da tempo impegnata attivamente per un cambiamento culturale verso la sostenibilità, a partire dai dipendenti, dalle famiglie, dai territori in cui opera.

Itelyum, player europeo per l’economia circolare, portavoce della Green Community in questa occasione di confronto con l’Europa, ha contribuito al Piano nazionale con il progetto didattico Obiettivo Sostenibilità rivolgendosi alle giovani generazioni per prepararle a intercettare la richiesta dei green job e a diventare fautori della transizione ecologica e della digital innovation.

Marco Codognola, Amministratore Delegato Itelyum spiega: “Abbiamo voluto portare i nostri valori e le nostre competenze per promuovere gli obiettivi dell’Agenda 2030 attraverso un portale web e un ciclo di incontri che hanno favorito il dialogo tra gli studenti, le Istituzioni e i professionisti della sostenibilità, con un focus su economia circolare, innovazione digitale, parità di genere e formazione STEM”.

“Mettiamo in atto il cambiamento culturale insieme agli studenti, verso modelli produttivi sostenibili e coinvolgendo tutte le componenti della società” continua Marco Codognola.

Marco Codognola, AD Itelyum

A dare forma e sostanza alla rete che oggi coinvolge migliaia di studenti e oltre 300 operatori tra enti e aziende, la visione lungimirante della Sottosegretaria all’Istruzione Barbara Florida: “Abbiamo pensato di istituire una Green Community che metta a sistema tutte quelle realtà che possano aiutare le scuole a cominciare un percorso di educazione alla sostenibilità”.

“Il piano Rigenerazione scuola va a potenziare quella disciplina presente in tutti gli ordini di scuola, l’educazione civica, donando risorse ed esperti. Gli obiettivi sono ambientali e sociali, ma abbiamo anche l’urgenza di nuovi modelli economici. Il piano Rigenerazione consiste nel far acquisire ai ragazzi conoscenze e competenze secondo le nuove richieste del mercato e del Green Deal” conclude Barbara Florida.

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter