venerdì, Dicembre 3, 2021
13.6 C
Roma
spot_imgspot_imgspot_img
spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeAltroEventi e IniziativeFrutti Antichi e i profumi botanici di Olfattiva

Frutti Antichi e i profumi botanici di Olfattiva

Frutti Antichi, nata nell’ottobre del 1996, è una delle più longeve manifestazioni dedicate al florovivaismo del panorama italiano. Al suo interno è possibile muoversi tra piante, fiori e frutti dimenticati e prodotti di alto artigianato

Frutti Antichi, la manifestazione, nella sua edizione primaverile che si affianca a quella consueta di autunno, è promossa dal FAI (Fondo Ambiente Italiano) e si svolgerà nelle giornate di sabato 13 e domenica 14 maggio presso il Castello di Paderna, a Pontenure in provincia di Piacenza.

Frutti antichi, appuntamento della biodiversità

Frutti Antichi è un punto di incontro e di confronto per operatori, studiosi e istituzioni che hanno come obiettivo la ricerca e la salvaguardia delle essenze antiche e dimenticate, l’educazione all’ambiente ed il rinnovamento del patrimonio vegetale, con particolare attenzione alle peculiarità dei territori locali. Fin dalla prima edizione inoltre si è proposta di evidenziare la biodiversità in quanto valore essenziale.

Muovendovi tra i 130 espositori che animano la manifestazione, si resterà rapiti da essenze profumate e fragranze provenienti da ogni parte del mondo che avvolgono i partecipanti. Gran merito di questa inebriante sensazione si deve a Olfattiva, una profumeria botanica e di prodotti di aromaterapia naturali a base, esclusivamente, di estratti di piante.

Questa nasce nel 2006 da un’idea di Barbara Pozzi e Massimo Moretti ed incentra la propria ricerca sulla qualità e la completa naturalezza del prodotto, veri e propri cardini dell’azienda: attingendo dalle nozioni della fitoterapia e dalle tecniche antiche della profumeria artigianale vengono realizzati prodotti per il benessere e la cura della persona e dell’ambiente che la circonda, privi di qualsiasi sostanza che sia di derivazione animale o sintetica.

Frutti Antichi e i profumi botanici di Olfattiva

Non a caso Barbara Pozzi fa conoscenza degli oli essenziali già dall’infanzia, quando la madre, vista la sua passione per la botanica, le regala un estrattore. Cresciuta in una famiglia che le ha tramesso i saperi e le antiche tradizioni fitoterapiche emiliano-romagnole, negli anni Ottanta Barbara decide di approfondire i propri studi seguendo diversi corsi di naturopatia e di aromaterapia. La frequentazione con gli oli essenziali si fa sempre più assidua, fino a divenire una propria ricerca che la porterà a far nascere Olfattiva.

La profumeria botanica ed i prodotti di aromaterapia di Olfattiva sono realizzati con oli essenziali, seguendo fedelmente le indicazioni del calendario lunare e i segreti antichi dell’erboristeria.

Con un’esperienza decennale nel campo dell’aromaterapia sottile, Olfattiva si occupa da sempre di restituire all’uomo l’energetica e l’alchimia della pianta nella sua forma più alta ed eterea: il profumo.

Nel corso di Frutti Antichi Barbara Pozzi, tra i suoi alambicchi, guiderà nel Cortile del Pozzo un laboratorio di composizione sul tema dell’arancio. Una “Verticale sul Citrus” per scoprire la sua quintessenza attraverso 3 oli essenziali: quello estratto dalle scorze del frutto, dalle foglie e dai fiori (olio di Neroli). Dalla miscela degli oli, ognuno potrà creare il suo profumo e respirare tutto l’universo naturale e tutta l’energia che nasce dalla pianta.

Leggi anche

 

spot_img

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

spot_img
- Advertisment -spot_img
- Advertisment -spot_img

I PIù LETTI