domenica, Aprile 28, 2024

Rome 13°C

La vita sobria. Come vivere bene e a lungo, domenica 8 settembre

Foto di Caleb Oquendo da Pexels

La vita sobria. Come vivere bene e a lungo si terrà domenica 8 settembre 2019 dalle 9.30 alle 19.30, nella splendida Villa dei Vescovi a Luvigliano di Torreglia

È in occasione della manifestazione che il FAI (Fondo Ambiente Italiano) decide di riportare alla luce il concetto di vita sobria, di cui importante precursore è stato Alvise Cornaro. Durante l’evento, i dettami dell’umanista veneziano verranno raccontati e resi attuali grazie alla presenza del dottor Franco Berrino di cui vi proporremo una interessante intervista nei prossimi giorni.

È nel suo Trattato de la vita sobria, scritto nel 1558, che Alvise Cornaro elogiava uno stile di vita misurato e salubre attraverso il quale era riuscito a superare una grave malattia. “La sobrietà fa i sensi purgati, il corpo liggiero, l’intelletto vivace, l’animo allegro, la memoria tenace, i movimenti spediti, le azzioni pronte e disposte”.
Parole che descrivevano una vita caratterizzata da un’alimentazione parsimoniosa e ordinata, da un’astensione dagli eccessi e dall’equilibrio dello spirito, oltre che da un rapporto armonico con la natura.

Un modo di vivere che non rispecchiava le abitudini dei nobili dell’epoca, ma che avrebbe regalato una vita lunga e sana a chiunque l’avesse perseguito. Una “divina sobrietà” dai benefici per mente e corpo, della quale avremmo un gran bisogno anche oggi. Sarà il dottor Franco Berrino, noto medico, patologo ed epidemiologo, che renderà attuali i dettami di Cornaro. E questo, attraverso una loro rilettura in chiave contemporanea per avvicinarsi così a quello stesso ideale di vita: un’esistenza felice, sana e lunga, in armonia con se stessi, gli altri e con la natura.

Ma cosa si farà durante la giornata di domenica?

Numerose le attività che andranno ad alternarsi durante il giorno su prenotazione. Tutte pensate dal FAI in collaborazione con La Grande Via, l’associazione fondata dal dottor Franco Berrino ed Enrica Bortolazzi: dalle lezioni di yoga ai laboratori di cucina di Simonetta Barcella, dagli esercizi di respirazione digestiva alle letture per bambini, dalla meditazione camminata in compagnia del dottor Berrino alle colazioni e merende “sobrie”.

Ma non è finita qui! Non mancheranno, infatti, i momenti divulgativi. Il primo, nel Salone della villa dalle 10.30 alle 12, sarà l’Intervista impossibile ad Alvise Cornaro durante la quale verrà proposta la rilettura di alcuni brani significativi del Trattato de la vita sobria. Al “dialogo impossibile” con Alvise Cornaro, che sarà incarnato dallo storico Guido Beltramini, parteciperanno lo scrittore e giornalista Edoardo Camurri e il dottor Berrino.

Il secondo appuntamento, in programma dalle ore 17.30 alle 19, avrà per protagonista il dottor Franco Berrino che nella cornice del laghetto della villa illustrerà al pubblico i benefici di una vita sobria e il percorso da intraprendere per ringiovanire il corpo e la mente. Inoltre, ogni ora a partire dalle ore 10.30, sarà possibile effettuare delle visite guidate a Villa dei Vescovi. La villa infatti, non sarà solo cornice, ma vera e propria protagonista dell’evento.

Bene del FAI, concepita dallo stesso Alvise Cornaro, la villa cinquecentesca domina la campagna dei Colli Euganei ed è la raffinata sintesi della cultura umanistica nella quale arte, architettura e paesaggio si fondono per educare alla bellezza e dare benessere. Un luogo in cui è possibile rigenerare corpo e spirito, immergendosi nella natura e facendo esperienza dell’otium così come lo intendevano gli antichi Romani. Il tutto andrà così a creare il clima  perfetto la giornata di domenica 8 settembre. Per informazioni o prenotazioni è possibile andare sul sito: https://www.fondoambiente.it/luoghi/villa-dei-vescovi.

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter