mercoledì, Ottobre 9, 2024

Rome 19°C

Giornata della consapevolezza 2024, un viaggio nella complessità della vita

Giornata della consapevolezza 2024, un viaggio nella complessità della vita
Giornata della consapevolezza 2024, un viaggio nella complessità della vita, immagine per gentile concessione dell'Ufficio Stampa

Un viaggio nella complessità della vita, guidati da scienziati che hanno fatto della divulgazione una missione di vita, per varcare i confortevoli confini della nostra conoscenza e riscoprire la rete di invisibili connessioni che miliardi di anni fa (dalla scintilla primordiale) ha consentito alla Vita di nascere, di trasformarsi ed evolversi, di adattarsi e assumere infinite forme.

Ci siamo mai interrogati su cosa sappiamo della vita e delle forze invisibili che permettono il funzionamento del nostro mondo?

Oggi, tutti noi, viviamo le nostre esistenze perlopiù ignari delle “connessioni” che ci consentono di sperimentare la nostra realtà, troppo affaccendati a “fare”, in una società che ha smesso di domandarsi il senso del suo agire, di cercare l’imperscrutabile.

Abbiamo messo dei confini, luoghi mentali in cui ci percepiamo separati da tutto il resto, credendoci la misura di tutto. Costringendo anche la nostra conoscenza in ambiti limitati e circoscritti che ci precludono di osservare la Vita nelle sue diverse manifestazioni.

Da questa constatazione amara nasce l’idea della Giornata della Consapevolezza 2024 di Radio Parlamentare. L’obiettivo è quello di affrontare un “Viaggio nella complessità della Vita” per riscoprire le “connessioni invisibili”, dall’infinitamente grande all’immensamente piccolo, che ci consentono di sperimentare la nostra realtà nell’unico mondo possibile: il Pianeta Terra.

Per traghettarci in questo percorso, oltre i confortevoli confini della nostra conoscenza, si chiede aiuto ad otto scienziati e pensatori di fama internazionale, che hanno fatto della divulgazione “servizievole ed empatica” una missione di vita: i veri protagonisti silenziosi del cambiamento del nostro tempo.

Nello specifico, parteciperanno all’iniziativa: prof.ssa Alessandra Celletti ( L’attrazione invisibile dell’Universo); prof. Pier Luigi Luisi ( La Vita come visione sistemica); prof. Antonello Provenzale ( Il respiro della Vita: aria, terra, mare);  prof. Mario Tozzi (Terra: istruzioni per l’uso);  prof. Roberto Battiston ( L’infinitamente piccolo: il mondo della fisica quantistica);  prof. Carlo Ventura ( I sistemi biologici e la natura vibrazionale dell’Universo);  prof. Giorgio Nardone ( Vedere l’invisibile: la forza delle emozioni); prof. Federico Faggin (  Oltre l’invisibile: dove scienza e spiritualità si incontrano). E’ altresì previsto un contributo speciale ( timeout)  di “Marley Supercane” e dei suoi tati Carlotta Nelli e Marco Chimenti.

Lo scopo che ci prefiggiamo di raggiungere in chiave divulgativa è quello di riscoprire i “legami” che ci rendono parte della Vita su questo Pianetal’unico nel mondo visibile, in cui la Vita, per come la conosciamo, è riuscita ad esplodere nelle sue innumerevoli manifestazioni.

La convinzione è che la “questione ambientale” sia anzitutto un percorso culturale che, per essere compreso, abbisogna della ricerca di una conoscenza che oggi la “nuova scienza” mette a disposizione anche ai non addetti ai lavori: comprendere che la Vita “non è localizzabile” ma è un sistema integrato di parti in costante evoluzione in cui ogni elemento è condizionato da altri elementi secondo un sistema probabilistico.

In coerenza con questa visione, abbiamo previsto la gratuità della partecipazione alla Giornata della Consapevolezza 2024, al fine di rendere fruibile l’evento a tutte le persone interessate (biglietti prenotabili attraverso la piattaforma eventbrite).

Per maggiori dettagli prego scrivere a giornatadellaconsapevolezza@radioparlamentare.it ovvero contattare la segreteria al numero 333 2122003 (Sig.ra Elisabetta)

A questo link è possibile visionare le specifiche della Giornata della Consapevolezza e il programma dello spettacolo.

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter