sabato, Aprile 27, 2024

Rome 21°C

Giornata Mondiale del Riciclo: i consigli di Comieco in tempo di coronavirus

Giornata Mondiale del Riciclo: i consigli di Comieco in tempo di coronavirus
Giornata Mondiale del Riciclo: i consigli di Comieco in tempo di coronavirus

Giornata Mondiale del Riciclo: i consigli di Comieco in tempo di coronavirus. Oggi, 18 marzo, si festeggia la Giornata Mondiale del Riciclo, ricorrenza dedicata alla corretta differenziazione dei rifiuti per farli tornare a nuova vita, in ottica di salvaguardia del pianeta. L’essere costretti a casa ed il momento di emergenza sanitaria che ciascuno di noi vive sulla propria pelle, può rappresentare un’occasione di riflessione sulle nostre abitudini, compresa quella di una corretta raccolta differenziata domestica.

Comieco, Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica, ha tra le sue finalità principali il raggiungimento in Italia degli obiettivi di recupero e riciclo dei suddetti imballaggi immessi al consumo sul mercato nazionale, consapevole che, in questo delicato periodo, le nostre abitudini e i nostri comportamenti si sono dovuti modificare e adattare alla situazione corrente.

Ognuno di noi sta verificando come, la permanenza forzata in casa a causa del coronavirus, determini inevitabilmente una maggiore produzione di rifiuti. Diventa allora necessario effettuare una corretta raccolta differenziata diventa quanto mai necessario per tutelare il continuo funzionamento di tutta la filiera e per non causare danni all’ambiente nel suo complesso.

L’aumento dei rifiuti di carta e cartone che produciamo in questo periodo è legato anche a un altro fattore: l’esplosione degli acquisti on-line che si sta verificando è legata soprattutto all’approvvigionamento di beni di consumo (alimentari e non) e all’industria dell’intrattenimento. A titolo esemplificativo, solo nell’ultima settimana di febbraio le vendite online dei prodotti di largo consumo sono aumentate dell’81% (fonte: Nielsen). L’aumento di acquisti di beni, che arrivano a casa in imballaggi molto spesso di cartone, contribuisce quindi all’esigenza di riciclare questo materiale con criterio.

Da Comieco 8 semplici regole per non sbagliare

In occasione della Giornata Mondiale del Riciclo, Comieco ci consiglia poche e semplici regole per differenziare carta e cartone in modo corretto: ognuno di noi, rispettandole, può apportare un prezioso aiuto e contribuire al raggiungimento del tasso di riciclo quanto più alto possibile.

1. Carta e cartone da riciclare vanno collocati all’interno degli appositi contenitori;
2. gli imballaggi con residui di cibo non vanno nella raccolta differenziata di carta e cartone poiché creano problemi nel processo di riciclo e generano cattivi odori;
3. la carta oleata, come quella di salumi o formaggi, e la carta da forno non sono riciclabili;
4. i materiali non cellulosici come punti metallici, rivestimenti in plastica, basi metalliche e nastri adesivi, devono essere raccolti separatamente dalla carta;
5. gli scontrini vanno conferiti nell’indifferenziato, non insieme alla carta, perché sono composti di carte termiche che causano problemi nel riciclo;
6. per ridurne il volume, le scatole e gli scatoloni vanno appiattiti;
7. il sacchetto di plastica usato per portare la carta al contenitore apposito non va poi buttato con la carta;
8. ogni Comune ha le proprie regole di raccolta differenziata: ogni cittadino ha il dovere di informarsi su quelle in vigore.

Una nota a parte meritano i fazzoletti di carta, i tovaglioli sporchi e le carte umide che sempre, ma a maggior ragione in questo periodo emergenziale, vanno conferiti nell’indifferenziato, come specificato anche dall’Istituto Superiore di Sanità.

In caso di quarantena obbligatoria è necessario seguire comunque tutte le disposizioni emanate dall’Istituto Superiore di Sanità.

Insegnare ai più piccoli divertendosi

Le buone abitudini si imparano da bambini, quindi consigliamo, in questa fase di permanenza casalinga a causa del coronavirus, di stimolare e interessare i più piccoli a conoscere le corrette regole del riciclo e dell’economia circolare. Ecco allora che si possono organizzare quiz e cacce al tesoro domestiche o far loro costruire oggetti con i tanti packaging presenti nelle nostre abitazioni. Basta solo liberare la fantasia in modo creativo e sostenibile.

La pagina Facebook e il sito di Comieco offrono tante idee per rivivere il Carnevale che non abbiamo potuto festeggiare, o per sbizzarrirsi con il fai da te.

Foto: Comieco e Pixabay

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter