sabato, Aprile 20, 2024

Rome 17°C

Giornata Nazionale degli Alberi, celebrazione di chi silenziosamente ci aiuta

Foto di Efdal YILDIZ da Pexels

Ritorna il 21 novembre la Giornata Nazionale degli Alberi, ricorrenza che si ripete dal 2011 istituita dal Ministero dell’Ambiente., il cui obiettivo è  quello di focalizzare l’attenzione della pubblica opinione su argomenti importanti in merito al suolo.

La protezione del suolo e delle specie viventi, le politiche di riduzione delle emissioni, il miglioramento della qualità dell’aria e non da ultimo e di grande importanza, la vivibilità degli insediamenti urbani, sono gli argomenti di maggiore importanza.

La Giornata Nazionale degli Alberi ha radici fondate fortemente nella storia. Difatti già nell’antica Roma gli alberi, per motivi religiosi, erano venerati e onorati.  In occasione di celebrazioni e ricorrenze si piantavano  gli alberi e i boschi erano luoghi spesso consacrati alle divinità: famosa.  Da non dimenticare la “Festa Lucaria”, l’antica festa romana dei boschi sacri, che veniva svolta una volta all’anno nel mese di luglio.

La truccatrice professionista Giulietta Fargnoli, per questo avvenimento ha voluto creare un make up trasgressivo e, per rafforzare il pensiero di quanto tutti siamo parte della natura e quanto tutti siamo connessi a altri organismi viventi, ha trasformato con il suo make up se stessa in un albero completo di foglie e tronco, un messaggio ricco di bellezza e significato.

Gli alberi con la loro capacità di produrre ossigeno ci permettono di vivere giorno per giorno, forniscono cito con i frutti e bacche e, soprattutto trattenendo il terreno con le loro radici, evitano che questo frani, garantendo la nostra incolumità.

I cambiamenti climatici, che soprattutto in questi giorni ci stanno facendo capire quanti pericoli possono creare, devono essere affrontati e gli alberi sono fondamentali venendoci in aiuto, rafforzando la terra. Con la loro silenziosa forza , potrebbero far tornare il nostro Paese bello e fiorente come un tempo.

Un’opera d’arte di body painting, fal tempo stesso forte, provocatoria e glamour e che non rinuncia ad un tocco di glitter.

Leggi anche:

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter