domenica, Gennaio 16, 2022
8 C
Roma
spot_imgspot_imgspot_img
spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeAltroLe Aziende ComunicanoFlixMobility e il progetto per lanciare i primi bus a idrogeno verde...

FlixMobility e il progetto per lanciare i primi bus a idrogeno verde in Europa

FlixMobility annuncia la partecipazione al progetto di ricerca HyFleet con Freudenberg e ZF, entro il 2024 nuovi autobus a idrogeno verde

FlixMobility, operatore leader della mobilità sostenibile, ha annunciato che entro il 2024 punta a lanciare i primi bus a lunga percorrenza a idrogeno d’Europa. Il progetto HyFleet è in collaborazione con Freudenberg Fuel Cell e-Power Systems e ZF Friedrichshafen AG

FlixMobility conferma, ancora una volta, la sua visione green e l’obiettivo di contribuire a una svolta ecologica nel mondo dei trasporti. Da poco, ha infatti annunciato la partecipazione al progetto HyFleet per lanciare, entro il 2024, i primi autobus a lunga percorrenza a idrogeno d’Europa. Inoltre, il progetto vede la collaborazione tra FlixMobility, Freudenberg Fuel Cell e-Power Systems e ZF Friedrichshafen AG. 

L’iniziativa riguarda la realizzazione di un sistema di celle a combustibile ad alta prestazione per autobus a lunga percorrenza, per garantire, in futuro, soluzioni di mobilità a zero emissioni sulle lunghe tratte. Anche atmosfair, ONG attiva nella protezione del clima, è coinvolta come partner associato nel progetto. In futuro si vedrà la partecipazione anche di un’impresa del settore manifatturiero.

FlixMobility punta sulla tecnologia a celle combustibile

Il progetto HyFleet nasce dalla volontà di individuare una soluzione efficace che consenta, addirittura, di azzerare interamente l’impatto degli autobus a lunga distanza, e una strada percorribile è individuata, in questo senso, proprio nell’idrogeno verde, prodotto da energie rinnovabili, con cui FlixMobility prevede di ridurre del 100% le emissioni di CO2

L’idrogeno potrà offrire grandi opportunità sul piano operativo, garantendo un adeguato livello di autonomia sulle lunghe tratte e richiedendo tempi di rifornimento non più lunghi di quelli previsti per i tradizionali veicoli a diesel. Due elementi, questi, che giocano a favore di una sostituzione, in futuro, degli autobus a diesel con mezzi a idrogeno nella flotta FlixBus.

La prima fase del progetto HyFleet prevede lo sviluppo, da parte di Freudenberg, di un sistema di celle a combustibile, adatto al lungo raggio che sarà testato direttamente su un modello di prova.

«Servono soluzioni per la lunga distanza: il nostro sistema di celle a combustibile può rispondere a questa necessità. Ora, con partner come ZF e FlixMobility, possiamo gettare le basi per una rapida industrializzazione di questa tecnologia e per la sua diffusione», ha affermato Claus Möhlenkamp, amministratore delegato di Freudenberg Sealing Technologies.

Il ruolo pionieristico di FlixMobility 

Il progetto si affianca a quelli già implementati da FlixMobility nel campo della sperimentazione delle fonti di energia alternative, consolidando il ruolo pionieristico della società in ambito di innovazione e sostenibilità. 

Solo pochi mesi fa, nel luglio 2021, sono stati infatti messi su strada i primi FlixBus a biogas, grazie alla collaborazione con Iveco e Scania e con OrangeGas e Gasum. Un evento preceduto dal lancio, nel 2018, dei primissimi autobus a lunga distanza 100% elettrici in Francia e Germania e l’installazione, nel 2020, di pannelli solari sulla linea Londra-Dortmund.

Gli autobus FlixBus rappresentano, di per sé, una delle soluzioni di viaggio più green in assoluto, grazie a una flotta all’avanguardia e alla possibilità, data a chi viaggia, di compensare le emissioni di CO2 della propria corsa. Ora, con questo progetto, FlixMobility vuole compiere un ulteriore passo verso l’obiettivo di una mobilità sempre più sostenibile. 

Leggi anche

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -spot_img
spot_img

I PIù LETTI