mercoledì, Aprile 24, 2024

Rome 9°C

Green city, Conferenza nazionale per parlare di clima

Green city, Conferenza nazionale per parlare di clima
Foto Pixabay

Green City Network, l’appuntamento è per il prossimo 16 luglio al Politecnico di Milano con la Seconda conferenza nazionale delle green city

Il tema: come affrontare le nuove prospettive generate dai cambiamenti climatici e comportarsi di fronte ad un “soggetto noto” chiamato psicoclima.

Per mancanza di verde, le città si trasformano in isole di calore che sommate all’immondizia militante di questi giorni definire infernali non è avventato. Cementificazione in stile “blitzkrieg”, consumo di suolo, ondate di calore, piogge innaturali completano il quadro di una “urbanità vissuta pericolosamente”. E parliamo solo di aspetti ambientali.

La Seconda conferenza nazionale delle green city organizzata dal Green City Network, la “rete” promossa dalla Fondazione per lo sviluppo sostenibile per rendere le città italiane più green, in collaborazione con il Comune di Milano e il Politecnico di Milano, con il Patrocinio dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Milano e con il supporto di Amundi, Montello SpA, Utilitalia, ING e Key Energy – Ecomondo, vuole partire da questi spunti di riflessione per capire: che fare di fronte a queste emergenze?

Conferenza-nazionale-Green-City_Programma_16-luglio-2019

L’incontro di Milano ha come argomento principale del dibattito la promozione e l’aggiornamento dei piani e delle misure per l’adattamento climatico delle città, integrate con quelle di mitigazione. A questo scopo è necessario monitorare costantemente le valutazioni dei rischi e le misure di emergenza e medio e lungo termine. Vanno migliorate la governance e le capacità adattive delle città per ridurre la vulnerabilità e i rischi delle precipitazioni molto intense e delle ondate di calore.

Le emissioni delle città del pianeta sono infatti, secondo un rapporto presentato alla conferenza IPCC, Cities and Climate Change, di circa il 70%, una percentuale che addirittura aumenta , se si prendono in considerazione tutti i prodotti e i servizi consumati. Per questo motivo, dal Green City Network, è stato ideato un decalogo di misure e politiche, una “dichiarazione” in 10 punti che sarà al centro dell’evento del prossimo 16 luglio. Obiettivo: dare concretezza alle buone intenzioni e “incentivare” sia le amministrazioni che i cittadini ad agire nella maniera più efficace.

“La Dichiarazione – osserva il Presidente della Fondazione per lo sviluppo Sostenibile, Edo Ronchi – sottolinea il ruolo centrale che possono svolgere le città nel trasformare le sfide climatiche del presente in straordinarie occasioni di riqualificazione urbana in direzione green”.

 

Foto: Pixabay

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter