martedì, Marzo 19, 2024

Rome 17°C

Green Music, il festival internazionale della musica e della natura

Green Music, il festival della musica e della natura
Ran&Hasu Eclectic Duo

Maurizio Mastrini, ideatore e direttore artistico del festival internazionale Green Music,  per la sua terza edizione, porterà la musica d’autore fuori dai luoghi convenzionali

I nuovi palcoscenici saranno luoghi naturalistici poco conosciuti e  le residenze storiche che costellano l’intera Umbria.

Dal 22 giugno al 12 settembre 2019

44 concerti, il doppio rispetto alla scorsa edizione, organizzati in 12 comuni in tutta l’Umbria. Per l’edizione 2019, la terza, oltre ai territori dei comuni di Piegaro, Assisi, Città della Pieve, Marsciano, Montegabbione e Paciano, la rassegna coinvolgerà anche quelli di Parrano, Ficulle, San Gemini, Nocera Umbra, Passignano sul Trasimeno e Perugia.

Il Festival accompagna gli spettatori alla scoperta di incantevoli luoghi verdi al di fuori degli itinerari turistici più battuti e di suggestivi luoghi storici come il Castello di Montegiove, Castel di Fiori, il Castello di Monticelli, la Posta dei Donini, il Monastero di San Biagio a Nocera Umbra, il San Gemini Palace ospitato in una struttura risalente all’ XI secolo.

Green Music, L’acqua il tema conduttore dei primi concerti in programma

Il 22 giugno sulle sponde del lago di Pietrafitta, nel comune di Piegaro, l’esibizione al pianoforte di Giulia Loperfido, proveniente dalla prestigiosa Scuola di musica di Fiesole. Il 23 giugno a Parrano nel complesso termale naturale delle Tane del Diavolo, con un evento speciale che vedrà Maurizio Mastrini al pianoforte, la presenza del luminare di cardiologia professore Massimo Massetti e la straordinaria partecipazione del conduttore televisivo Roberto Giacobbo per un evento che toccherà l’arte, la scienza e la solidarietà. Il 20 luglio nel Bosco di San Francesco ad Assisi, per un evento realizzato in collaborazione con il Fai, si esibiscono il Vibraharp Duo, con Maria Chiara Fiorucci all’arpa e Fabrizio d’Antonio al vibrafono.

Una opportunità per giovani talenti

La manifestazione vuole essere anche un trampolino di lancio per talenti italiani che sempre meno trovano spazio in un mondo complesso. Da qui l’idea di Maurizio Mastrini di assegnare il concerto di apertura del festival a un giovane artista.

Ampia la partecipazione al Festival Green Music di paesi stranieri come Armenia, Cipro, Montenegro, Olanda e Macedonia che porteranno in Umbria alcuni dei loro migliori musicisti.  Il 12 settembre sarà proprio la pianista macedone, Ema Potevska Popivoda, a concludere l’edizione della manifestazione con un evento internazionale a San Martino in Campo, nel comune di Marsciano.

Da chi è organizzato?

Il festival è organizzato dall’associazione culturale I Mastri Musici con il patrocinio del Fai (Fondo per l’ambiente italiano), del Gal Trasimeno Orvietano, della Regione Umbria, della Provincia di Perugia, dei Comuni di Piegaro, Parrano, Ficulle e Passignano sul Trasimeno e con quello dellEnit (Ente nazionale italiano per il turismo) che si occuperà della promozione internazionale dell’evento attraverso i propri canali.

Un percorso musicale attraverso l’essenza green dell’Umbria, tutti i concerti sono a ingresso gratuito

Fonte e informazioni:
https://www.festivalinternazionalegreenmusic.com/programma

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter