giovedì, Aprile 25, 2024

Rome 14°C

I benefici del tè verde per l’organismo

I benefici del tè verde per l'organismo
Foto @Cupper

Una delle bevande più apprezzate per i benefici che apporta alla salute è il te verde biologico, bevanda dagli effetti depurativi, bruciagrassi ma anche antiossidante naturale potentissimo

Tra tutte le varietà di tè, prodotte attraverso la lavorazione delle foglie di Camelia Sinensis, il tè verde biologico è senza dubbio l’unico che viene realizzato attraverso un processo di stabilizzazione che ne mantiene inalterate tutte le proprietà.

Inoltre, si tratta pur sempre di una bevanda contenente caffeina, che è bene assumere preferibilmente durante la prima metà della giornata e non di sera prima di mettersi a dormire. Sono sempre di più gli studi effettuati per comprendere gli effetti del tè verde sulla salute, proprio per poter sfruttare al meglio questa sostanza nell’impiego quotidiano o anche medicinale.

In tema di benessere, il tè verde è forse la bevanda più richiesta e consigliata, anche solo per concedersi un momento di relax che sia altresì positivo per la salute. Ottimo sostituto del caffè, è anche molto più salutare e consente di ottenere la stessa carica di energia.

Quali sono i benefici del tè verde

Uno dei motivi per cui è consigliato assumere il tè verde durante il giorno è l’elevata quantità di polifenoli e catechine all’interno della bevanda. Queste sostanze sono ottime perché consentono di rafforzare le difese immunitarie e quindi fortificano l’organismo in vista dell’inferno, rendendolo più forte di fronte a eventuali virus o malanni di stagione. Inoltre, le catechine riescono a rallentare il processo di invecchiamento delle cellule: l’azione antiossidante è fondamentale per rimanere sani e in salute a lungo.

L’assunzione di tè verde è molto utile anche per evitare la formazione di coaguli nel sangue, rafforzare il sistema cardio-vascolare e controllare il colesterolo: il tè verde è infatti un valido alleato per mantenerne sotto controllo il valore, prevenendo l’insorgenza di patologie a carico del sistema circolatorio come l’arteriosclerosi, o ancora le malattie coronariche, tutte patologie particolarmente diffuse al giorno d’oggi a causa dello stile di vita frenetico cui siamo soggetti.

Il tè verde e i benefici estetici

L’assunzione di tè verde apporta benefici anche per gli effetti estetici. L’assunzione di questa bevanda consente in primis di regolare al meglio l’assorbimento di grassi e zuccheri, intervento sul benessere corporeo attraverso una migliore digestione e una velocizzazione del procedimento digestivo.

Ancora, il tè verde migliora la diuresi e dunque la salute di organi come i reni e il fegato: questo consente di avere una migliore circolazione linfatica e dunque una drastica diminuzione non solo della cellulite ma anche del gonfiore alle gambe, che spesso è dovuto anche ad uno stile di vita sedentario. La ritenzione idrica e le infezioni urinarie sono tutte patologie e disturbi che l’assunzione costante di tè verde riesce a ridurre tranquillamente.

Ancora, il tè verde ha funzioni neuroprotettive: per tale ragione tutti i recenti studi stanno cercando di migliorare la conoscenza di questa bevanda al fine di poter sfruttare le catechine per il valido trattamento di malattie neuro-degenerative per le quali ancora oggi non c’è cura.

Come assumere il tè verde

Contenendo una piccola quantità di caffeina, l’assunzione eccessiva di tè verde potrebbe causare ansia e aumentare lo stress: ecco perché, come per tutte le bevande, il consiglio è quello di assumerlo in maniera controllata e responsabile, consci dei benefici ma anche di eventuali disturbi che può causare.

Inoltre, ci sono varie tipologie di tè verde, anche aromatizzato con frutta e altri vegetali, che ne migliorano non solo il gusto, ma anche le proprietà.

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter