giovedì, Aprile 25, 2024

Rome 13°C

Il Salone del libro di Torino Extra sarà in live streaming

Il Salone del libro di Torino Extra sarà in live streaming
Il Salone del libro di Torino Extra sarà in live streaming

La 33esima edizione del 2020 del Salone Internazionale del Libro di Torino EXTRA è dedicata alle vittime del coronavirus, ai loro parenti, al personale medico e paramedico. È l’occasione per creare un momento di riflessione e di incontro, ma anche per mantenere viva la cultura, con ogni mezzo possibile

Tutto online: un programma ricco, da giovedì 14 fino a domenica 17 maggio, sul portale dell’evento sono in previsti numerosi incontri in diretta streaming. Quattro giorni in compagnia di intellettuali che hanno aderito all’evento con molto entusiasmo.

I libri per un futuro migliore

In un momento di tempo sospeso, dove la parola d’ordine è distanziamento sociale, gli eventi culturali più importanti non si sono fatti da parte. È importante, ora più che mai, esserci per riflettere e capire insieme quale futuro ci attende. È forte la necessità di reagire a questa crisi,  grazie anche ai libri.

Il XXI secolo: “Altre forme di vita”, un tema pensato per parlare dei problemi che continuano a minacciare il nostro Pianeta. Cambiamenti climatici e globalizzazione, molti gli interrogativi per il futuro, temi profetici, direi, visto l’attualità in cui stiamo vivendo.

Quattro giorni di incontri, con 140 ospiti da tutto il mondo e più di 60 incontri. Una vera maratona di cultura

Nel corso della manifestazione interverranno personalità importanti del mondo della cultura a 360 gradi: della scienza, della storia, della filosofia, del cinema e della musica. Tutti insieme per analizzare, ragionare e capire l’attuale momento storico sanitario che stiamo vivendo. Un’occasione, inoltre, per gli editori (AIE) di presentare le novità dei loro cataloghi grazie alla condivisione della copertina del loro libro della ripartenza.

Sarà possibile scrivere le pagine di un libro che un giorno verrà letto dalle generazioni future. Verranno adibiti spazi di incontro sulla piattaforma virtuale del Salone EXTRA e trasmessi anche da radio partner e di cui si potrà dibattere sulle pagine social dell’evento. È previsto anche un percorso online fatto di presentazioni editoriali, rubriche di approfondimento culturale e altro ancora. Si tratta di un progetto strutturato e pensato in modo da anticipare quanto succederà nell’edizione autunnale.

“Nel dolore la consapevolezza, nell’amore la conoscenza. Qualche giorno fa, in una delle ore più buie, confuse e dolorose per il nostro paese e per il mondo intero, il gruppo di lavoro del Salone Internazionale del Libro di Torino ha fatto un sogno: riunire alcune delle migliori menti del pianeta per ragionare insieme su ciò che sta accadendo. Abbiamo cominciato a contattare prima timidamente, poi con sempre maggiore convinzione gli interlocutori: le risposte sono state entusiastiche. Il nostro, ci siamo resi conto, era un sogno condiviso. Così, dal 14 al 17 maggio, ci daremo ancora una volta appuntamento intorno al focolare del Salone. Nel nome della solidarietà, della condivisione, dell’amicizia. Se faremo scattare in noi quell’antica scintilla, ne sapremo molto di più, e allora sapremo anche di avere un futuro” sono le parole di Nicola Lagioia il direttore artistico del Salone del Libro.

Il Salone del libro di Torino, un evento importante, una festa della cultura che in questo periodo ha confortato e supportato offrendoci strumenti per r(esistere) e andare avanti. Oggi in streaming con l’augurio di tornare presto all’ “altra forma di vita” per vedere, toccare, respirare i libri dal vivo, come una volta.

Il Salone Internazionale del Libro di Torino EXTRA: il programma 

Articolo curato dalla redazione e realizzato con il contributo di Manola Testai.

Leggi anche

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter