giovedì, Aprile 25, 2024

Rome 8°C

“Impianti aperti”, per premiare l’eccellenza nella tutela dell’ambiente

“Impianti aperti”, per premiare l’eccellenza nella tutela dell’ambiente
“Impianti aperti”, per premiare l’eccellenza nella tutela dell’ambiente, immagine per gentile concessione dell'Ufficio Stampa

Fino al 14 aprile sono aperte le iscrizioni  ad “Impianti Aperti”, l’iniziativa di Assoambiente che ogni anno porta alla scoperta delle eccellenze italiane nella gestione dei rifiuti. Il prossimo 5 giugno, in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, gli impianti che aderiranno apriranno virtualmente i propri cancelli ai cittadini.  

Una corretta gestione dei rifiuti non può prescindere da una rete impiantistica all’avanguardia. Gli impianti sono indispensabili, infrastrutture necessarie allo sviluppo sostenibile dei territori e alla piena applicazione dell’economia circolare ma scontano pregiudizi che rappresentano terreno fertile per il radicamento delle varie sindromi.

Pensiamo a Nimby, sigla inglese che sta per not in my backyard (non nel mio cortile), che si declina anche con altri acronimi come Nimto, not in my turn of office (non durante il mio mandato), fino  a quella che descrive l’estremismo del no a tutto dovunque, cioè Banana, Build absolutely nothing anywhere near anything, letteralmente (non costruire assolutamente nulla in alcun luogo vicino a qualsiasi cosa).

Contro tutto questo e per sensibilizzare i cittadini sulla fondamentale e necessaria presenza di impianti per la gestione dei rifiuti, Assoambiente presenta la quinta edizione di “Impianti Aperti”. L’appuntamento è per il 5 giugno, in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, quando, le strutture che avranno aderito all’iniziativa potranno aprire virtualmente i propri cancelli evidenziando la loro attività, guidando i cittadini in tour digitali.

“Impianti Aperti”, fino al 14 aprile per presentare le proprie candidature

Fino al prossimo 14 aprile gli impianti hanno la possibilità di presentare la propria candidatura. Le aziende interessate ad aderire potranno inviare all’Associazione un video in cui si evidenzi l’input di rifiuti e l’output di materia ed energia, la tecnologia utilizzata e le misure prese a tutela della comunità che abita nel territorio.

In “Impianti Aperti 2023” gli impianti sono i coprotagonisti di questa nuova narrazione che non sarebbe possibile senza la partecipazione attiva dei cittadini del territorio in cui sono inseriti e a cui forniscono un servizio indispensabile. Impianti e cittadini cooperano per un unico comune obiettivo, la salvaguardia dell’ambiente.

Premio Ambasciatori dell’Economia Circolare

Novità per l’edizione 2023 è il riconoscimento del Premio Ambasciatori dell’Economia Circolare, con cui l’Associazione premierà la campagna, veicolata anche sui social e realizzata da imprese della gestione rifiuti, più efficace nella promozione di un riconoscimento positivo nel territorio, nel combattere pregiudizi e stereotipi e nell’attivare un dialogo con enti, istituzioni locali, cittadini e scuole.

Il Premio Ambasciatori dell’Economia Circolare verrà conferito nell’ambito dell’evento dedicato al Pimby Green 2023, che si terrà a Roma a luglio 2023.

Modalità di partecipazione degli impianti

Le Aziende che desiderano partecipare all’iniziativa dovranno aderire ad una delle tre categorie: le fabbriche dell’economia circolare (impianti di trattamento e riciclo); le fabbriche dell’energia (inceneritori/gassificatori); le discariche a gestione sostenibile.

Per maggiori informazioni sui tempi e sulle modalità di partecipazione è possibile visitare il sito dell’Associazione.

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter