Integratori, vitamine giuste per ogni destinazione

I consigli della nutrizionista Giovanna Geri, co-fondatrice della startup Takevitamina.com, per andare in vacanza con le vitamine giuste

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Secondo quanto riportato da SWG-Assoturismo Confesercenti, sono oltre 21,5 milioni gli italiani che si preparano a fare le valigie tra fine luglio e metà agosto. Tempo di vacanza, dunque,  tempo di benessere. Molti di questi italiani non mancheranno di portare in valigia, qualche integratore alimentare. Quando si parla di medicina e di salute, è d’obbligo la cautela. Soprattutto occorre saper scegliere consoltando le “giuste fonti”.

Che la meta sia una spiaggia o un’isola del Mediterraneo, una capitale europea, un’esperienza avventurosa in una zona tropicale, una fuga al fresco di qualche destinazione nordica o un lungo viaggio intercontinentale,  gli integratori alimentari possono rappresentare un buon alleato per supportare il nostro organismo ad affrontare nella maniera più corretta  il clima, l’ambiente e le condizioni che troveremo “a destinazione”.

No ai mix, ogni tipo di viaggio richiede un tipo di integrazione diversa. Lo dice chiaramente la dottoressa Giovanna Geri, farmacista, nutrizionista, che propone alcuni suggerimenti per un piano di integrazione “personalizzata” in base alla propria vacanza e su quale integratore scegliere di prendere e portare con sé per prepararsi adeguatamente in base allo specifico tipo di viaggio da affrontare.

La dottoressa Giovanna Geri è, assieme a Filippo Sala e Marco saccenti, co-fondatrice della startup Vitamina (takevitamina.com), la prima piattaforma italiana di integratori alimentari personalizzati, 100% made in Italy con consegna a domicilio, una sorta di Zalando e Amazon delle vitamine.

Integratori, vitamine adatte per ogni meta, ecco i consigli della dottoressa Geri

● Tropici, Caraibi o “viaggi avventura” – Probiotici e vitamine del gruppo B, magnesio e potassio

“I probiotici, insieme alle vitamine del gruppo B, sono il miglior modo di affrontare un viaggio verso mete esotiche o tropicali (così come in ogni tipologia di viaggio): rinforzano l’intestino e aiutano l’organismo a prepararsi al cambiamento climatico e alimentare e per questo sarebbe meglio portarli in borsa in qualsiasi posto si vada” – spiega la dott.ssa Giovanna Geri – “I probiotici non vanno solo messi in valigia, ma andrebbero addirittura assunti già un paio di settimane prima della partenza, per rinforzare l’equilibrio della flora intestinale. Anche il magnesio e il potassio, però, possono tornare utili, aiutando a reidratare l’organismo in caso di squilibri intestinali”.

● Spiagge Mediterranee: dalle Isole Greche alle coste italiane – Vitamina C, zinco, betacarotene e selenio

“Per chi sceglie le spiagge Mediterranee, e prevede quindi di esporsi ai raggi del sole per periodi prolungati, gli integratori a base di betacarotene e selenio (spesso combinati con vitamica C e zinco) sono la scelta migliore. Entrambi svolgono un’azione protettiva sulla pelle: agendo da antiossidanti, prevengono gli effetti dei radicali liberi e, insieme ovviamente alle creme ad alto fattore anti-UV, proteggono la pelle dall’effetto dei raggi solari, contribuendo ad un’abbronzatura invidiabile”.

● Città e capitali europee – Mirtillo nero

“Per chi opta per una visita a una calda capitale europea, consigliamo un integratore a base di mirtillo nero. L’estratto secco di mirtillo nero è ricco di antiossidanti polifenolici (antociani in particolare), delle sostanze che hanno una duplice attività: antinfiammatoria e vasoprotettrice. In sostanza, il mirtillo nero rinforza le pareti dei capillari e favorisce il ritorno venoso, contrastando il gonfiore e agendo su tutto il microcircolo: è particolarmente indicato per chi passa molto tempo in piedi, magari camminando, esponendosi ad alte temperature. Le gambe traggono un enorme beneficio dal mirtillo.”

● Mete fredde, dai ghiacciai islandesi ai fiordi scandinavi fino alle scogliere dell’Irlanda – Vitamina C, zinco e vitamina D3

“Per chi ha scelto di rigenerarsi al fresco di qualche meta nordica, e si prepara quindi ad affrontare forti escursioni termiche, il consiglio ricade su vitamina C, zinco e vitamina D3: tanto le vitamine quanto lo zinco sono un sostegno per il sistema immunitario e le difese dell’organismo, oltre che per il metabolismo”.

● Lunghi viaggi intercontinentali – Melatonina

“La melatonina è il miglior alleato di chi ha scelto di affrontare viaggi molto lunghi, e si prepara a volare a distanza di diversi fusi orari. Per evitare i fastidiosi sintomi del jet-lag, infatti, la melatonina è una buona scelta: assunta già dal giorno della partenza, aiuta a sincronizzare tempestivamente il proprio ritmo circadiano a quello di destinazione, ripristinando l’equilibrio tra orologio biologico e ora solare”.

 

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