venerdì, Aprile 19, 2024

Rome 12°C

Itelyum colloca con successo un sustainability linked bond di 450 milioni di euro per la sostenibilità

Itelyum colloca con successo un sustainability linked bond di 450 milioni di euro per la sostenibilità
Foto @Itelyum

Itelyum, gruppo funzionante nell’economia circolare e specializzato nel riciclo e nella valorizzazione dei rifiuti industriali complessi, con successo ha concluso il collocamento di un sustainability linked bond da 450 milioni di euro

(Verde Bidco) il sustainability linked bond obbligazionario di 450 milioni di euro emesso da Itelyum, è stato collocato con successo. Per le sue inedite caratteristiche di step-up, l’emissione obbligazionaria rappresenta un’innovazione nel campo delle obbligazioni legate alla sostenibilità.

L’obbligazione prevede una cedola del 4,625% e una scadenza di 5 anni. Le risorse saranno utilizzate per finanziare il buyout del gruppo Itelyum (“Operazione”), conclusosi ieri, oltre alla sua ambiziosa strategia di crescita nazionale e internazionale.

Poiché il titolo ha avuto domande di sottoscrizione ampiamente superiori all’offerta, supportato dalle sue prerogative ESG e dalla sua appetibilità nei confronti di investitori socialmente responsabili, l’obbligazione ha ottenuto un forte interesse,

L’Operazione di Itelyum sul sustainability linked bond

Stirling Square Capital Partners, società di private equity paneuropea ha completato lunedì 4 ottobre 2021, l’investimento in Itelyum Group, in partnership con Deutsche Beteiligungs AG (“DBAG“), che ha acquisito una quota di minoranza nella Società dal terzo fondo di Stirling Square. Anche il management della Società ha fatto un investimento significativo nell’Operazione.

Itelyum, fondata nel 1963, gestisce 25 impianti, impiega oltre 800 persone ed è leader tecnologico e di mercato nella maggior parte delle aree di nicchia in cui opera: rigenerazione degli oli usati, purificazione dei solventi, gestione e riciclo dei rifiuti industriali.

Sotto la guida di Stirling Square, Itelyum si è trasformata da azienda locale a conduzione familiare in un’azienda leader europea a forte impronta manageriale e tecnologica, con molteplici linee di prodotti che coprono flussi diversificati di rifiuti pericolosi.

Il Gruppo ha un’eccellente impronta ambientale virtuosa. Grazie alla sua attività vengono risparmiati ogni anno 470mila tonnellate di emissioni di CO2, 1.000 tonnellate di inquinanti atmosferici, 14 milioni di metri cubi di acqua e 400 ettari di consumo di suolo.

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter